Sono quarantadue gli allievi agenti della Polizia di Stato della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda che in due giornate si sono sottoposti all’esame di idoneità alla donazione del sangue presso l’infermeria della scuola. Altri sei allievi si sottoporranno alla medesima operazione medica presso il centro trasfusionale dell’ospedale Orlandi di Bussolengo. Fra i quarantotto allievi del corso, iniziato il 30 dicembre 2013 e che si concluderà il 29 settembre 2014, dopo il giuramento, vi sono solamente quattro donne.
” Complessivamente gli allievi di questo corso sono centoventi – spiega Antonio Speciale, il coordinatore della sezione dell’Avis di Peschiera presso la Scuola di Polizia – ed hanno dato la loro adesione alla donazione del sangue oltre il 33 per cento degli agenti della scuola. Una media importante che comunque contiamo di elevare perché il proselitismo ed il passaparola è quotidiano. C’è davvero bisogno di sangue e quando gli allievi saranno destinati presso altri corpi , in giro per l’Italia, faranno da cassa di risonanza.”
Alla ” due giorni degli aspiranti donatori di sangue in caserma” erano presenti sia il presidente dell’Avis arilicense Fiorenzo Zambelli che il direttore della scuola Giampaolo Trevisi. A coordinare le operazioni di prelievo e la indispensabile visita medica preventiva la direttrice del centro trasfusionale dell’ospedale Orlandi la dottoressa Loredana Martinelli.
“Mi complimento con il direttore Giampaolo Trevisi – ha esordito ad inizio delle operazioni Loredana Martinelli – perché questi ragazzi hanno aderito con uno spirito di grande altruismo alle operazioni di idoneità alla donazione. Alla scuola si respira questa aria di generosità e di altruismo e che fa davvero molto bene sia all’ambiente che al grande mondo del volontariato.”
“La sezione dell’Avis presso la Scuola di Polizia, che ora conta oltre venti donatori fissi -sottolinea Giampaolo Trevisi – è stata istituita nel 2004. Compie ora dieci anni. E i risultati si vedono. Questi ragazzi e queste ragazze sono il sostegno delle istituzioni, ma sono soprattutto coloro che lanciano un messaggio nella comunità civile: donare ed essere altruisti. E donare sangue è donare sé stessi. Cosa di più.”
Nella foto di gruppo guardandola da destra a sinistra troviamo l’Assistente
Capo Speciale Antonio (responsabile del Gruppo Scuola di Polizia), Cav.Fiorenzo
ZAMBELLI (Presidente Avis Comunale Peschiera del Garda), Vive Questore Aggiunto
della Polizia di Stato Dr.Gianpaolo TREVISI (Direttore Scuola Di Polizia) e D.
ssa Loredana MARTINELLI Primario Centro Trasfusionale di Bussolengo
Sergio Bazerla