sabato, Maggio 25, 2024
HomeAttualitàIl mercatino natalizio della solidarietà in castello a Desenzano del Garda
Sabato 12 dicembre i bambini e i ragazzi di Desenzano con i loro lavori

Il mercatino natalizio della solidarietà in castello a Desenzano del Garda

Si terrà sabato 12 dicembre la XVI edizione del Mercatino natalizio della solidarietà, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali, culturali ed educative di Desenzano guidato da Antonella Soccini.

Quest’anno, per la prima volta, il mercatino sarà allestito nelle sale del castello di Desenzano, in un’unica data che coinvolge anche le scuole di Rivoltella.

L’esposizione di oggetti regalo realizzati dai ragazzi, libri e giochi, è stata curata dalle scuole per l’infanzia e primarie, anche paritarie, dai servizi comunali per bambini e ragazzi (Centri di aggregazione giovanile e Punto Giovani) e dagli oratori parrocchiali, coinvolgendo complessivamente 2.550 tra bambini e ragazzi. Molte le realtà educative che aderiscono all’iniziativa:

  • Scuole primarie e dell’infanzia del 1° e 2° istituto comprensivo
  • Scuola dell’infanzia e primaria “Angela Merici”
  • Scuola dell’infanzia “San Giovanni”
  • Scuole secondarie di primo grado “Catullo” e “A.M. di Francia”
  • Centro di Aggregazione Giovanile elementari e medie – Desenzano e Rivoltella
  • Punto Giovani
  • Oratorinsieme

Per la prima volta partecipano alcuni collaboratori speciali: tre ragazze e due ragazzi del servizio civile regionale attivi nell’area Servizi alla persona: Sandra all’Informagiovani, Alessandro ai Servizi Sociali, Vittoria all’Istruzione, Raphael e Alba alla Cultura.

Le offerte ricavate dal mercatino verranno utilizzate per finanziare progetti di solidarietà nazionali e internazionali scelti e seguiti dai ragazzi e dai loro educatori. Per quest’anno i partecipanti hanno riproposto i progetti consolidati.

«La 16ª edizione del Mercatino della Solidarietà – dichiara l’assessore Antonella Soccini – quest’anno è ospitata in un nuovo spazio, un luogo storico e centrale della nostra città: il castello. Grazie all’impegno di insegnanti ed educatori, che con tanta passione sanno rinnovarsi e proporre oggetti e manufatti sempre nuovi, il mercatino anima e crea una giornata che favorisce l’incontro fra alunni, famiglie e insegnanti, che si ritrovano coinvolti tutti per il raggiungimento di un comune obiettivo: la solidarietà a favore dell’infanzia. La collaborazione con l’Informagiovani comunale e con le associazioni del territorio garantiscono la bontà di un esempio: si può fare di più perché sappiamo essere sempre migliori».

Durante il mercatino, come di consueto, i partecipanti daranno notizia dell’andamento dei progetti sostenuti negli anni precedenti. Le storie e i progetti saranno poi raccontati sulla pagina facebook “Venti Giovani Desenzano”.

Il mercatino è organizzato dal servizio Informagiovani con sede in via Mezzocolle 20, aperto martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle 12. Telefono 0309127179, e-mail

Mercatino1 (1)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video