sabato, Maggio 18, 2024
No menu items!
HomeAttualitàIl programma 2003 ed il bilancio di fine anno
La riunione con Consorzi ed associazioni

Il programma 2003 ed il bilancio di fine anno

Venerdì 20 dicembre la sala Giunta della Camera di Commercio bresciana ha ospitato una partecipata assemblea di consorzi, associazioni di promozione ed operatori del settore.Tema della riunione il programma del 2003 di Bresciatourism, che presenta numerosi aspetti di novità.Organizzata dall’ente camerale insieme ad Ascom e Confesercenti, la riunione è servita ad illustrare le linee d’azione di Bresciatourism per il prossimo anno che perseguono un duplice obiettivo: salvaguardare le quote di mercato che Brescia detiene sulle importanti nazioni del Centro Europa e sviluppare una azione incisiva di marketing turistico anche su altri mercati, per far conoscere il nostro territorio al pubblico di massa, agli agenti di viaggio ed ai giornalisti esteri. La riunione è stata aperta da un intervento di Francesco Bettoni, Presidente della Camera, che ha ricordato la strategia perseguita da Bresciatourism e la piena sinergia in atto fra ente camerale ed operatori del settore, rappresentati dalle associazioni Ascom e Confesercenti:“Bresciatourism è il braccio operativo che la Camera di Commercio intende creare a favore dei soggetti privati e pubblici della nostra provincia che intendono promuovere il turismo bresciano all’estero. Dotata di capacità professionali e con una consistente dotazione finanziaria, garantita principalmente dalla Camera di Commercio, Bresciatourism è la casa del turismo bresciano a cui gli operatori si rivolgono per organizzare iniziative promozionali, sottoporre progetti di penetrazione e sviluppo in nuove aree di mercato e trovare lo strumento per valorizzare le rispettive caratteristiche, all’interno di un progetto che presenta in termini unitari l’articolata offerta turistica del nostro territorio.Grazie anche a Bresciatourism, la nostra città è sempre più conosciuta all’estero; voglio ricordare un piacevole aneddoto di qualche giorno fa, quando al termine di un incontro fra operatori russi ed albergatori bresciani organizzato da Bresciatourism, in un bar dell’Arbat (la via commerciale di Mosca) abbiamo visto che sui maggiori quotidiani locali spiccavano le foto di Brescia ed articoli dal titolo “Brescia, una zona dove c’è tutto”, alludendo alla presenza contestuale di tante ricchezze ambientali, artistiche e di prodotti tipici”.Ferruccio Rossi Thielen, presidente di Confcommercio, ha illustrato il lungo elenco delle iniziative sinora organizzate: “Ben 180 giornalisti ed agenti di viaggio di tutto il mondo hanno partecipato a 15 visite guidate a Brescia, ai suoi laghi ed alla montagna che noi abbiamo organizzato; sono venuti per conoscerne i circuiti del golf, per apprezzare le delizie dell’enogastronomia e diffondere le loro sensazioni al rispettivo pubblico. Abbiamo organizzato 6 workshop riservati agli albergatori; 14 conferenze stampa all’estero; partecipato a 7 fiere, tenuto gratuitamente un corso di formazione per il personale dei consorzi, realizzate 9 brochure tematiche in 6 lingue. Una grande conferenza sul tema dell’arte e della cultura si è svolta a Praga, con il Comune di Brescia, la Fondazione Benedetti Michelangeli, Santa Giulia, il Parco delle Incisioni Rupestri, il Vittoriale, la Pinacoteca di Rezzato ed un po’ tutto il mondo della cultura bresciana che si è incontrato con istituzioni e responsabili di centri culturali della Cechia.Numerosi articoli giornalistici sono apparsi sulle più significative riviste internazionali e reti radiofoniche tedesche e russe hanno realizzato interviste e reportages su Brescia. La nostra provincia è inoltre stata inserita in alcune importanti guide turistiche giapponesi, che sono la vera Bibbia di ogni viaggiatore; infine, cresce l’attenzione del mercato scandinavo nei nostri confronti: si tratta di un piacevole ritorno di interesse, che intendiamo favorire con iniziative mirate in Svezia, Danimarca e nell’area limitrofa”.Alessio Merigo, consigliere d’amministrazione di Pro-Brixia e responsabile di Asshotel Confesercenti, ha illustrato alcuni progetti specifici per il 2003.“Nei primi mesi dell’anno in un grande albergo del centro di Mosca inaugureremo la prima ‘Settimana Brescia’, in cui proporremo strutture e località turistiche della nostra provincia attraverso l’occasione di un incontro con la nostra cucina tipica. Insieme ad un menu tipicamente bresciano (proposto da un gruppo di nostri Chef), alle Autorità istituzionali russe, al selezionato gruppo di giornalisti e ad alcuni Direttori dei maggiori network del settore (agenzie di viaggio e tour operators) saranno proposti il soggiorno a Brescia e la distribuzione di materiale informativo in lingua. Un’altra forte iniziativa promozionale prenderà il via, a settembre, in alcune capitali USA, in risposta ad un crescente interesse verso il nostro territorio manifestato da giornalisti ed operatori di Chicago, New York e Los Angeles che si sono rivolti a Bresciatourism per un eductour conoscitivo e per incontrare i nostri operatori. Anche la montagna bresciana sarà oggetto di uno specifico progetto di promozione in Italia ed all’estero, condotto in collaborazione con gli operatori e gli enti locali interessati; lo stand alla BIT sarà dedicato alla montagna bresciana, ma contestualmente stiamo considerando la possibilità di dedicare a questo settore un workshop specifico, analogo alla Borsa dei Laghi: si tratta di un progetto molto impegnativo e per il quale i contatti con l’Enit ed alcuni tour operators esteri sono ad uno stadio molto avanzato”.Il dibattito ha visto i numerosi interventi di esponenti delle diverse realtà locali,che si sono soffermati sull’andamento della stagione turistica appena trascorsa e sugli insegnamenti che ne derivano relativamente alla necessità di presidiare aree strategiche come la Germania, ma contestualmente cercare una diversificazione degli arrivi sia dall’Europa, che da altri paesi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video