venerdì, Maggio 3, 2024
HomeAttualità"InclusivaMente: l'arte di includere" a cura dei ragazzi della primaria di Calmasino

“InclusivaMente: l’arte di includere” a cura dei ragazzi della primaria di Calmasino

Aperta all’ultimo piano del palazzo municipale di Bardolino la mostra “InclusivaMente: l’arte di includere” che raccoglie tutti i lavori artistici svolti negli ultimi tre anni dai ragazzi della scuola primaria di Calmasino. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 10 luglio prossimo. L’operazione è nata da una idea dell’insegnante Federico Covolan che ha proposto tre anni fa di avviare un anno scolastico interamente dedicato all’inclusione sensibilizzando scolari ed insegnanti ad inserire l’inclusione come tema fondamentale nel piano di miglioramento dell’istituto comprensivo Falcone-Borsellino.

” La filosofia che sta alla spalle di questo progetto – afferma Federico Covolan, insegnante che ha proposto e seguito la funzione dell’inclusione presso l’Istituto Falcone-Borsellino -è quella che sostenendo i più deboli attraverso azioni mirate, soprattutto in tenera età, si possono riscontrare miglioramenti anche dal punto di vista del rendimento scolastico, in quanto l’inclusione favorisce lo sviluppo armonico e funzionale delle competenze previste dal percorso di studi del primo ciclo scolastico. Gli insegnanti hanno anche incluso un corso della lingua dei segni, il progetto Arte con la maestra d’arte Claudia Bianchini.”

Gli alunni hanno quindi saputo vedere attraverso tela e pennelli la bellezza della diversità, hanno capito anche l’importanza di saper accettare i propri limiti ed hanno dato valore ai propri ed altrui difetti guardandoli con occhi ” diversi” per farli diventare pregi da spendere all’interno del gruppo.

“L’esposizione non è solamente una raccolta di lavori, ma un vero e proprio percorso attraverso riflessioni ingenue e senza filtri della malizia – continua Covolan – in quanto i bambini solitamente non la evidenziano e sanno lavorare insieme con tutti. Il linguaggio dell’arte ha coinvolto tutti lasciando cadere ogni diversità ed ogni esclusione. Hanno compiuto davvero l’inclusione.”

Nessun Tag Trovato

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video