domenica, Aprile 28, 2024
HomeEconomia"La sfida alla crisi si vince solo con una nuova cultura d'impresa"
Con queste parole del presidente nazionale CDO Bernhard Scholzsi è concluso, mercoledì 28 novembre, il Matching 2013

“La sfida alla crisi si vince solo con una nuova cultura d’impresa”

Matching 2.0, l’evento per la conoscenza e lo sviluppo delle imprese nel mondo promosso da Compagnia delle Opere a FieraMilano (Rho), chiude la sua nona edizione con risultati incoraggianti. Gli spazi espositivi sono stati suddivisi in 9 Distretti tematici – Agroalimentare, Comunicazione, Edilizia, Energia ambiente sostenibilità, Finanza, ICT, Logistica, Meccanica, Sanità.

Grande successo hanno riscosso i due Distretti che racchiudevano le due tematiche chiave di quest’anno: il Distretto Internazionalizzazione, con innumerevoli incontri tra gli operatori presenti e 36 workshop di approfondimento e il Distretto Reti d’impresa, che ha ospitato numerose case history e occasioni di formazione, conoscenza e partnership.

A conclusione della tre giorni milanese – che ha visto la presenza di 1.600 espositori, 9 Distretti tematici, 180 eventi, migliaia di incontri one-to-one programmati, ma anche 200 operatori che hanno fornito informazioni specifiche su 42 mercati esteri, con presenze di 30 Paesi -, Bernhard Scholz, presidente di Compagnia delle Opere, dichiara: «Il momento difficile che le nostre imprese stanno attraversando attesta con chiarezza che senza trovare nuove forme di collaborazione non è possibile affacciarsi a nuovi mercati, né dare vita alle innovazioni necessarie per tornare a essere competitivi. Matching 2.0, con la ricchezza sorprendente di contenuti e di opportunità testimoniata da tanti imprenditori in questi giorni, ha mostrato che il cambiamento richiesto, se perseguito con coraggio, metodo e sincerità di fondo, è possibile, oltre che necessario».

«La grande sfida per tutti è continuare su questa strada, aiutandosi a sprigionare il potenziale ancora inespresso nelle nostre imprese – continua Scholz – senza timore di coinvolgere i vari ambiti della vita di un’azienda».

«Possiamo e dobbiamo creare alleanze, reti e collaborazioni tra piccole, medie e grandi imprese. È una logica nuova, quasi un nuovo paradigma culturale: bisogna passare dal singolare a plurale continuando, già da domani, a lavorare insieme con il coraggio di cambiare», conclude Scholz.

A BRESCIA il Matching prosegue tutto l’anno nelle modalità operative di accompagnamento al fare impresa dell’Associazione: «Matching e la CDO in genere – spiega il presidente CDO Brescia Paolo Paoletti – sono il luogo in cui aiutarsi a capire come si sta operando e quale sia l’orizzonte del mercato. Si esce dalla logica del compro/vendo per costruire reti e partnership, ma anche modi informali di collaborare per affrontare le sfide che il momento attuale impone. Sicuramente noi e i nostri Associati siamo tornati da Matching ricchi di idee e contenuti da poter sviluppare insieme nei prossimi mesi».

Matching 2.0 termina i suoi lavori in fiera, ma prosegue con tutti gli appuntamenti della vita associativa CDO e con la possibilità di vedere tutti i contenuti dei 180 workshop sul canale youtube “Matching 2013”.

 

 

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video