mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeAttualitàA Lazise il Festival della coralità

A Lazise il Festival della coralità

14° festival della coralità dell’Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali alla Dogana Veneta, domenica 27 luglio con inizio alle 20,45. L’evento è patrocinato dalla amministrazione comunale di Lazise e da D Event, la società che gestisce da anni la storica dogana. Tre i cori che allieteranno la serata. Il primo ad esibirsi sarà il coro Voci Amiche di Sant’Anna d’Alfaedo diretto dal maestro Raffaello Benedetti, seguirà l’esibizione del coro Piccole Dolomiti di Illasi diretto dal maestro Zeno Castagnini ed infine il coro polifonico Città di Villafranca diretto da Giovanni Tumicelli.

Nel tardo pomeriggio domenicale ci sarà una anteprima con alcuni vanti nel centro storico. Il saluto finale a cori riuniti con l’esecuzione di Il Signore delle Cime di Bepi De Marzi.

“La nostra è una associazione senza fine di lucro, fondata nel 1979 ed alla quale aderiscono 336 complessi corali del Veneto con oltre 12000 cantori – spiega Tiziano Rigo, coordinatore provinciale Asac –  e il sodalizio promuove ed organizza corsi di aggiornamento e di specializzazione per direttori, insegnanti ed operatori musicali-corali. A Lazise ormai siamo di casa ed anche quest’anno portiamo tre corali di grande spessore. Riteniamo che il festival possa davvero interessare a moltissimi amanti del canto e lo scenario della Dogana Veneta ne esalta sia lo stile che la qualità delle esecuzioni. E noi – conclude Rigo – con questa iniziativa vogliamo coalizzare nuovi esecutori, ampliare le corali veronesi e venete, sensibilizzare giovani alla coralità. Sono di fatto i nostri ” ricambi” sia nei cori che all’Asac.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video