martedì, Ottobre 3, 2023
HomeEconomiaQuali sono le principali opportunità di lavoro nel marketing?

Quali sono le principali opportunità di lavoro nel marketing?

In molti sog­nano di lavo­rare nel mar­ket­ing, qualunque cosa voglia dire. Ma, la vera doman­da che dovrebbe far­si chi desidera lavo­rare nel set­tore è: quali sono davvero le oppor­tu­nità di lavoro nel mar­ket­ing? Vale soprat­tut­to per chi cer­ca lavoro a Milano, con­sid­er­a­to che il capolu­o­go lom­bar­do è diven­ta­to negli ulti­mi anni la cap­i­tale delle agen­zie e dei i con­sulen­ti spe­cial­iz­za­ti in mar­ket­ing, pub­blic­ità, comu­ni­cazione.

Dal marketing specialist al brand manager: come fare (davvero) carriera nel marketing

Poche fig­ure sono in realtà quelle des­ti­nate a non pas­sare mai di moda e a con­sen­tire, quin­di, buone oppor­tu­nità di car­ri­era nel mar­ket­ing. La pri­ma di queste è quel­la del mar­ket­ing spe­cial­ist: il pro­fes­sion­ista che, in azien­da o come con­sulente, definisce nel com­p­lesso le strate­gie di mar­ket­ing da perseguire attra­ver­so l’anal­isi del con­testo (eco­nom­i­co, sociale, nor­ma­ti­vo, eccetera) in cui ci si muove, quali sono i prin­ci­pali com­peti­tor del­l’azien­da e quali i suoi pun­ti di forza e le sue debolezze rispet­to a questi e dopo aver indi­vid­u­a­to, soprat­tut­to, gli obi­et­tivi di mar­ket­ing da rag­giun­gere in lin­ea con i macro-obi­et­tivi di busi­ness del­l’azien­da.

Qua­si sem­pre il mar­ket­ing spe­cial­ist è affi­an­ca­to oggi da un dig­i­tal spe­cial­ist: altra pro­fes­sione tra quelle che garan­tis­cono oggi migliori oppor­tu­nità di car­ri­era nel mar­ket­ing. Lo spe­cial­ista del dig­i­tal repli­ca lo stes­so tipo di anal­isi nel­lo sce­nario dig­i­tale e definisce nel com­p­lesso che tipo di pre­sen­za dig­i­tale deve svilup­pare l’azien­da. Al dig­i­tal spe­cial­ist fan­no capo una serie di pro­fes­sion­isti come social media man­ag­er, SEM spe­cial­ist, con­tent strate­gist, che si occu­pano nel­la prat­i­ca di svilup­pare le strate­gie di mar­ket­ing dig­i­tale delle aziende e assi­cu­rar­si che vadano a buon fine.

Con gli acquisti dig­i­tali diven­tati ormai un’abi­tu­dine per una larga fet­ta dei con­suma­tori, tra le spe­cial­iz­zazioni che garan­tis­cono più oppor­tu­nità di lavoro nel mar­ket­ing c’è anche quel­la del­l’e‑Commerce spe­cial­ist. Il suo com­pi­to è quel­lo di stu­di­are la strate­gia e‑Commerce del­l’azien­da in ogni det­taglio: sceglien­do se vendere solo su un negozio dig­i­tale pro­pri­etario o anche sui mar­ket­place, per esem­pio, e a che prez­zo, con che con­dizioni per le spedi­zioni, in che pae­si e garan­ten­do che van­tag­gi a chi acquista online. Com­pi­to del­lo spe­cial­ista di e‑commerce è, però, anche anal­iz­zare i risul­tati ottenu­ti tramite le ven­dite dig­i­tali ed even­tual­mente rivedere le strate­gie, cosa che può ren­der­si nec­es­saria anche per adeguar­si a quel­la che è più in gen­erale la filosofia o la mis­sione del brand.

Un’al­tra figu­ra fon­da­men­tale è quel­la del brand man­ag­er: il suo com­pi­to è pro­prio quel­lo di assi­cu­rar­si che l’im­mag­ine del brand riman­ga sol­i­da, ben dis­tin­guibile e al sicuro da qual­si­asi pos­si­bile ris­chio a pre­scindere dal tipo di attiv­ità di mar­ket­ing che si svol­go­no e per perseguire che obi­et­tivi.

In più, in tut­to il proces­so di mar­ket­ing, a parte le fig­ure citate sopra, sono tan­ti i pro­fes­sion­isti che ven­gono coin­volti, come: i sales, i tec­ni­ci com­mer­ciali, i com­mu­ni­ca­tion spe­cial­ist e molti altri anco­ra. Per questo moti­vo, se sei alla ricer­ca di un lavoro nel mar­ket­ing, potrai trovare l’op­por­tu­nità più adat­ta a te.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video