mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeEconomiaQuali sono le principali opportunità di lavoro nel marketing?

Quali sono le principali opportunità di lavoro nel marketing?

In molti sognano di lavorare nel marketing, qualunque cosa voglia dire. Ma, la vera domanda che dovrebbe farsi chi desidera lavorare nel settore è: quali sono davvero le opportunità di lavoro nel marketing? Vale soprattutto per chi cerca lavoro a Milano, considerato che il capoluogo lombardo è diventato negli ultimi anni la capitale delle agenzie e dei i consulenti specializzati in marketing, pubblicità, comunicazione.

Dal marketing specialist al brand manager: come fare (davvero) carriera nel marketing

Poche figure sono in realtà quelle destinate a non passare mai di moda e a consentire, quindi, buone opportunità di carriera nel marketing. La prima di queste è quella del marketing specialist: il professionista che, in azienda o come consulente, definisce nel complesso le strategie di marketing da perseguire attraverso l’analisi del contesto (economico, sociale, normativo, eccetera) in cui ci si muove, quali sono i principali competitor dell’azienda e quali i suoi punti di forza e le sue debolezze rispetto a questi e dopo aver individuato, soprattutto, gli obiettivi di marketing da raggiungere in linea con i macro-obiettivi di business dell’azienda.

Quasi sempre il marketing specialist è affiancato oggi da un digital specialist: altra professione tra quelle che garantiscono oggi migliori opportunità di carriera nel marketing. Lo specialista del digital replica lo stesso tipo di analisi nello scenario digitale e definisce nel complesso che tipo di presenza digitale deve sviluppare l’azienda. Al digital specialist fanno capo una serie di professionisti come social media manager, SEM specialist, content strategist, che si occupano nella pratica di sviluppare le strategie di marketing digitale delle aziende e assicurarsi che vadano a buon fine.

Con gli acquisti digitali diventati ormai un’abitudine per una larga fetta dei consumatori, tra le specializzazioni che garantiscono più opportunità di lavoro nel marketing c’è anche quella dell’e-Commerce specialist. Il suo compito è quello di studiare la strategia e-Commerce dell’azienda in ogni dettaglio: scegliendo se vendere solo su un negozio digitale proprietario o anche sui marketplace, per esempio, e a che prezzo, con che condizioni per le spedizioni, in che paesi e garantendo che vantaggi a chi acquista online. Compito dello specialista di e-commerce è, però, anche analizzare i risultati ottenuti tramite le vendite digitali ed eventualmente rivedere le strategie, cosa che può rendersi necessaria anche per adeguarsi a quella che è più in generale la filosofia o la missione del brand.

Un’altra figura fondamentale è quella del brand manager: il suo compito è proprio quello di assicurarsi che l’immagine del brand rimanga solida, ben distinguibile e al sicuro da qualsiasi possibile rischio a prescindere dal tipo di attività di marketing che si svolgono e per perseguire che obiettivi.

In più, in tutto il processo di marketing, a parte le figure citate sopra, sono tanti i professionisti che vengono coinvolti, come: i sales, i tecnici commerciali, i communication specialist e molti altri ancora. Per questo motivo, se sei alla ricerca di un lavoro nel marketing, potrai trovare l’opportunità più adatta a te.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video