giovedì, Luglio 18, 2024
HomeAttualitàLevante: Nuova Imbarcazione Ibrida della Protezione Civile
Opererà tra Sirmione e Padenghe, garantendo pulizia delle acque e prontezza nei soccorsi.

Levante: Nuova Imbarcazione Ibrida della Protezione Civile

Questa mattina è stata inaugurata la nuova imbarcazione della Protezione Civile del basso Garda, destinata a operare tra Sirmione e Padenghe, almeno in una fase iniziale. Alla cerimonia di inaugurazione era presente l’assessore alla Protezione Civile della Regione Lombardia, Romano La Russa, che ha sottolineato l’importante contributo della Regione Lombardia allo sviluppo della Protezione Civile nel basso Garda, con uno stanziamento di fondi di circa 200.000 €.

Caratteristiche e Funzioni dell’Imbarcazione

Durante la cerimonia, il presidente della Protezione Civile del basso Garda, Luca Trincia, ha espresso soddisfazione e ha illustrato le principali caratteristiche dell’imbarcazione. Questa sarà destinata principalmente alla pulizia delle acque da idrocarburi galleggianti, ma sarà anche in grado di effettuare operazioni di soccorso se necessario. L’imbarcazione, denominata Levante, è stata realizzata a Muscoline grazie alla collaborazione tra Nautical Boats, Divisione Marine di Enercom SRL e Protezione Civile Basso Garda.

Specifiche Tecniche e Sostenibilità

Il Levante è un’imbarcazione ibrida, interamente costruita in alluminio navale 5083, prodotto quasi interamente da materiale riciclato. Questa scelta tecnica non solo garantisce una solida struttura e leggerezza, ma permette anche una riciclabilità totale, a differenza della vetroresina. Il peso ridotto rispetto a una barca in vetroresina consente una riduzione delle emissioni di CO2 a parità di prestazioni. La potenza termica installata è di 160 kW, oltre a un motore elettrico di 10 kW che permette una navigazione pulita e silenziosa per circa un’ora nei porti e nelle zone sottocosta.

Prestazioni e Equipaggiamento

L’imbarcazione può funzionare con entrambi i motori e raggiungere una velocità massima di 30 nodi in breve tempo. Con una lunghezza di 6,74 metri, una larghezza di 2,48 metri e un peso di 1850 kg, il Levante può trasportare fino a 7 persone. Le tecnologie di bordo includono ecoscandaglio, radar, GPS, faro di profondità, lampeggianti, sirena, VHF, stazione radio veicolare, salvagente autogonfiabile, barella, defibrillatore e varie attrezzature di pronto soccorso.

Funzionalità Aggiuntive e Mobilità

L’imbarcazione è equipaggiata con una pompa alimentata da un motore termico indipendente per scopi antincendio, e con panne assorbi-idrocarburi per il loro confinamento in acqua. Inoltre, il Levante è dotato di un carrello stradale a doppio asse, che permette un rapido trasporto verso altre zone di emergenza o di esercitazione diverse dal Lago di Garda. L’imbarcazione sarà operativa già dalla prossima settimana.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video