Il prossimo giovedì 17 agosto si terrà la sedicesima edizione del memorabile evento “Memoriale Pippa Bacca” sul ramo di Salò del lago di Garda. L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Salò, invita la popolazione a partecipare a questa traversata non competitiva del lago, in onore di Pippa Bacca, una giovane artista che trovò la morte in Turchia nel 2008 durante un’incredibile performance intitolata “Spose in Viaggio – Brides on Tour”.
Da diversi anni, familiari e amici di Pippa Bacca si sono uniti per nuotare nella stessa data di ogni anno, il 17 agosto, in ricordo della giovane artista. Negli ultimi anni, grazie al patrocinio del Comune di Salò, l’invito si è esteso a tutti coloro che vogliono commemorare Pippa e il suo messaggio di fratellanza e amore per la vita.
La traversata in acqua è accessibile a tutti e si snoda per un tratto di circa un chilometro. L’obiettivo principale non è la velocità, ma ricordare Pippa e il suo spirito aperto verso gli altri. Pertanto, è consigliato partire e arrivare insieme, creando un senso di comunione e condivisione.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento, le pinne e qualsiasi altra attrezzatura per aumentare la velocità sono consentite solo ai partecipanti di età superiore ai sessantacinque anni. Si consiglia di utilizzare tavolette verdi, il colore simbolo di Pippa, mentre è sconsigliato l’uso di salvagenti o qualsiasi altro oggetto che possa agire come una “vela” in caso di vento.
L’appuntamento è fissato per le ore 17:30 di giovedì 17 agosto sulla spiaggia antistante il cimitero di Salò. Qui i partecipanti si registreranno e riceveranno un palloncino verde da legare al polso, simbolo di Pippa e segnale della loro presenza. Alle ore 18:00, tutti entreranno in acqua, seguendo la famiglia di Pippa che darà il via alla nuotata.
L’arrivo è previsto nella suggestiva piazza della Serenissima. La partecipazione all’evento è gratuita, ma si consiglia di inviare una mail di prenotazione all’indirizzo: traversatapippabacca@gmail.com, possibilmente entro il 15 agosto.
Si ricorda che i partecipanti dovranno organizzarsi autonomamente per raggiungere il punto di partenza e organizzarsi per il ritorno al luogo d’arrivo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0365-31303 oppure inviare un’email a elenissima7@gmail.com.
L’evento “Memoriale Pippa Bacca” rappresenta un’occasione unica per onorare la memoria di questa giovane artista, nonché per godere delle bellezze e delle possibilità che il lago di Garda offre. Non resta che partecipare e condividere lo spirito di Pippa, promuovendo l’amore e la fratellanza tra le persone.