lunedì, Aprile 29, 2024
HomeBreviMostra "Donne. Diritti e Rovesci" inaugura a Sirmione: studenti sensibilizzano su parità...

Mostra “Donne. Diritti e Rovesci” inaugura a Sirmione: studenti sensibilizzano su parità di genere e diritti femminili.

L’8 marzo inaugurerà a Sirmione la mostra “Donne. Diritti e Rovesci”, organizzata dagli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi. L’obiettivo della mostra è sensibilizzare giovani e adulti sulla condizione femminile attuale e passata, nonché sulla parità di genere, per prevenire discriminazioni e violenze di genere.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si inserisce all’interno del più ampio progetto “Passi di Donna”, che affronta da quattro anni questi temi in diverse sfumature.

Gli studenti hanno lavorato in classe per individuare i diritti acquisiti dalle donne grazie alle lotte del passato, elaborando riflessioni personali e arricchendole con disegni e immagini. L’attenzione si è poi concentrata sulla strada ancora da percorrere, analizzando la distanza tra i principi scritti su carte e costituzioni e la realtà quotidiana. Il frutto di questa ricerca è stato utilizzato per realizzare un’installazione che sarà inaugurata il 8 marzo in Piazza Virgilio e sarà visitabile fino all’8 giugno 2024.

Ogni elemento dell’installazione rappresenta uno dei diritti individuati dagli studenti, insieme al suo “rovescio”, ovvero le situazioni in cui tale diritto non è ancora stato pienamente acquisito. Disegni e riflessioni completano il quadro.

Il progetto sottolinea che la parità di genere è un diritto sia degli uomini che delle donne ed è fondamentale per un mondo più prospero e sostenibile. Attraverso il lavoro di ricerca, le classi hanno compreso che le conquiste femminili sono conquiste di tutti e sono indispensabili per la costruzione di una società fondata su principi di parità e rispetto reciproco.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video