lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAttualitàNasce la Rete di Imprese, un nuovo inizio per il sistema fieristico...
A Montichiari, presso il Centro fiera del Garda, la sottoscrizione dell'accordo con Gian

Nasce la Rete di Imprese, un nuovo inizio per il sistema fieristico bresciano

Unire le forze per un obiettivo comune: favorire lo sviluppo del territorio. Nasce con questo presupposto la Rete d’imprese che, da oggi, lega Centro Fiera di Montichiari, Pro Brixia e Brescia Tourism. Una partnership strategica che segna un nuovo inizio e pone le basi per dare un forte impulso all’attività economica della nostra provincia.

Quello che serve al nostro territorio è una sinergia vera che metta al centro obiettivi concreti”, spiega Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Non è tempo di strategie di corto respiro. Oggi più che mai bisogna lavorare nella stessa direzione per valorizzare le energie produttive del territorio. Il sistema fieristico bresciano e la promozione turistica devono raccogliere la sfida. Con Pro Brixia e Brescia Tourism c’è una visione comune e la Rete d’imprese che nasce oggi è il primo passo concreto in questa direzione.

Mettere in comune risorse, esperienze e know-how. Ma anche orientare gli investimenti ad obiettivi comuni di lungo periodo. La Rete d’imprese FARE (Fiere Anteprime Reti Eventi) che coinvolge Centro Fiera di Montichiari, Pro Brixia e Brescia Tourism servirà a valorizzare il sistema produttivo bresciano. Si tratta di uno strumento concreto per sostenere le iniziative imprenditoriali e le energie del territorio, attraverso l’offerta di fiere specializzate, percorsi formativi e servizi di promozione. L’obiettivo è dare risposte alle imprese che competono con prodotti di eccellenza e sono alla ricerca di nuovi mercati, sia in Italia che all’estero.

La Rete d’imprese crea i presupposti per un calendario fieristico davvero sinergico, studiato per ampliare l’offerta di fiere ed eventi, evitando però quelle sovrapposizioni che in passato hanno finito per danneggiare espositori e visitatori.

Si aprono, inoltre, nuove opportunità di collaborazione nel settore turistico. La sinergia tra Centro Fiera di Montichiari, Pro Brixia e Brescia Tourism consentirà di offrire nuovi servizi di ricettività in occasione delle manifestazioni fieristiche, abbinandoli alla promozione del patrimonio storico e culturale della nostra provincia.

La Rete d’imprese tra Centro Fiera di Montichiari, Pro Brixia e Brescia Tourism è dunque uno strumento innovativo al servizio del territorio. Sviluppo economico, promozione turistica, crescita culturale: tre obiettivi comuni che segnano un nuovo inizio per il sistema fieristico bresciano.

“Il progetto Brixia Forum concretizza il desiderio di riportare la struttura fieristica al servizio del territorio e delle imprese. Questo percorso – ha sottolineato Giovanna Prandini, presidente Pro Brixia – non vuole essere solitario, ma integrarsi nell’offerta attualmente esistente riconoscendo il merito e l’esperienza di chi da anni è impegnato sul mercato e rispettandone il lavoro. Sono convinta che Fare Rete e sviluppare insieme le potenzialità che la nostra provincia vanta sia non solo utile alle imprese , ma sia il giusto atteggiamento rispetto al momento economico che siamo chiamati a vivere in modo responsabile per rispetto dei lavoratori e imprenditori bresciani.

Una concorrenza leale e l’elaborazione di nuove proposte per eventi ‘diffusi’ sul territorio sono le colonne del nostro accordo di rete che si espliciterà in un regolamento e in un piano di lavoro congiunto già per il 2017″.

Alla presentazione, e sottoscrizione, erano poresenti inoltre: Pier Luigi Mottinelli presidente Provincia di Brescia, Giuseppe Ambrosi presidente Camera di Commercio di Brescia, Mario Fraccaro sindaco di Montichiari, Basilio Rodella vicesindaco e Eleonora Rigotti presidente Brescia Tourism.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video