giovedì, Maggio 2, 2024
HomeTerritorioViabilitàNuovo svincolo per Gardaland
Accordo con la Regione per un chilometro di strada e un cavalcavia, costo oltre cinque milioni di euro Unirà statale 450 e Gardesana lungo via Derna tra Colà e Cavalcaselle

Nuovo svincolo per Gardaland

O ltre cinque milioni e 500mila euro per poco meno di un chilometro di strada di accesso a Gardaland. È quanto stanziato da Provincia e Regione, attraverso Veneto Strade Spa, per decongestionare il traffico che attualmente grava sull’area di Castelnuovo aggirando la rotonda di Cavalcaselle (località Confine) ed eliminando con una sopraelevata in località Oregolo lo stop che oggi fa impazzire chi da Colà di Lazise tenta di raggiungere la cosiddetta seconda Gardesana, ovvero il tratto di superstrada denominato statale 450 che da Castelnuovo porta al casello autostradale di Affi, correndo in parallelo alla Gardesana. Tempi di costruzione ancora incerti: ieri, nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri a Verona, è stata infatti presentata l’intesa sottoscritta da Provincia, Veneto Strade, Comuni di Castelnuovo e di Lazise, per procedere alle varie fasi di progettazione dell’opera, che se verranno eseguite nei tempi preventivati porteranno all’affidamento dei lavori entro la fine del 2004. I Comuni ci metteranno l’adeguamento dei piani regolatori, la Regione 2.582.284,50 euro e la Provincia altri tre milioni di euro. «Abbiamo già dato incarico a uno studio professionale di eseguire il progetto preliminare», fa presente l’assessore alla viabilità Gilberto Pozzani in veste anche di vicepresidente di Veneto Strade, «Veneto Strade si impegna alla realizzazione dell’eventuale progetto di impatto ambientale e, dopo l’approvazione del progetto preliminare, allo sviluppo dei successivi livelli di progettazione». A questi 807 metri di strada (485 su territorio di Castelnuovo e 322 su quello di Lazise) la Provincia tiene in modo particolare. «Si tratta infatti del primo di quei collegamenti a pettine previsti nella pianificazione provinciale», spiega Pozzani, «per agganciare la 450 con la Gardesana all’altezza dei vari centri della riviera, in modo da sgravare del traffico di attraversamento la litoranea. Altri andranno poi risistemati più a nord, e precisamente verso Colà, verso Lazise e quindi tra Cavaion e Bardolino». Il progetto si va inoltre a collegare alla più ampia sistemazione della viabilità nel basso lago, che comprende la variante alla statale 11 – già in costruzione tra il casello autostradale di Peschiera e la rotonda di Cavalcaselle (dove è previsto un cavalcavia che collega con la 450) e in fase di progettazione nel tratto tra Peschiera e Sirmione – e l’apertura del nuovo casello a Castelnuovo, opera ancora lontana dall’esecuzione e a carico della Serenissima. Il primo collegamento a pettine, «che non deve preoccupare gli ambientalisti in quanto riqualifica la viabilità già esistente», tiene a precisare l’assessore provinciale, interessa l’allargamento di via Derna, una stradina a due corsie che fino a qualche anno fa non era nemmeno completamente asfaltata, e si va a immettere sulla strada a sei corsie realizzata da Gardaland per permettere ai visitatori di raggiungere i parcheggi. Partendo dalla statale 450, un chilometro e mezzo più a nord della rotonda di Cavalcaselle e subito sopra il ponte di Oregolo, verrà r ealizzato uno svincolo con sovrappasso che porterà in via Derna. Questa sarà ampliata e parzialmente rivista nel tracciato fino a raggiungere la Gardesana. Qui, in località Gasparina, dovrà essere realizzata una rotatoria di immissione. Almeno, è quanto chiede l’amministrazione di Castelnuovo, perché sul testo dell’intesa quest’ultimo particolare non compare. «La Provincia non avrebbe voluto pensare subito anche a quello svincolo», afferma il sindaco Ferdinando Emanuelli, «ma per noi è fondamentale e quindi ho vincolato la firma dell’accordo a questa opera». Piena soddisfazione senza spunti critici, invece, arriva da Fabio Marinoni, assessore di Lazise intervenuto per conto del sindaco Franceschini: «per noi è importante la sopraelevata, che permette di liberare Colà dallo stop che oggi costringe a code estenuanti».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video