domenica, Luglio 21, 2024
HomeAttualitàOcchi nel cielo: Salutiamo Saturno

Occhi nel cielo: Salutiamo Saturno

Il Planetario di Verona di Enrico Bonfante in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Badia Calavena e l’Associazione Scientifico Culturale EmpiricaMente organizzano per questa sera dalle ore 21.30 alla mezzanotte una serata di osservazione astronomica presso la pala eolica di Badia Calavena (Monte Pecora).

Il cielo, quell’immenso buio in cui brillano miliardi di stelle e da cui tutto ha avuto origine, attira da sempre lo sguardo e la curiosità di milioni di persone.

Per questo motivo il Planetario di Verona organizza stasera un’appuntamento imperdibile “Salutiamo Saturno”, promosso dalla NASA e ripreso dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

Tra le ore 23.27 e le 23.42, la sonda interplanetaria Cassini si troverà dietro al pianeta Saturno (attorno al quale sta attualmente orbitando) e scatterà una fotografia del pianeta con gli anelli e in lontananza anche della nostra Terra. Sarà la terza fotografia della Terra ripresa da un altro pianeta.

Oltre a salutare la sonda Cassini e Saturno, si potrà osservare la Luna e altri oggetti astronomici tipici del periodo estivo.

Guidati da esperti astrofili si andrà alla scoperta di costellazioni note e meno note e spiegheranno come queste possono orientare le persone in una notte stellata.

La serata si terrà solo in caso di condizioni meteo favorevoli.

Per maggiori informazioni: www.planetariodiverona.it o www.empiricamente.info

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video