sabato, Giugno 22, 2024
HomeCose da FareBenessereOpen Day "Io ci sono": Volontariato per i Giovani a Riva del...

Open Day “Io ci sono”: Volontariato per i Giovani a Riva del Garda

Il volontariato rappresenta un’opportunità preziosa per i giovani di contribuire attivamente alla loro comunità, soprattutto durante l’estate, quando il tempo libero può essere impiegato in modo costruttivo. APSP Casa Mia invita ragazzi e ragazze a partecipare ai progetti di volontariato “IO CI SONO”, offrendo modi diversi per rendersi utili e fare la differenza.

Opportunità di Volontariato Estivo

Durante quattro settimane, da fine luglio a fine agosto, i giovani di età compresa tra 14 e 16 anni possono sperimentare cosa significa il volontariato. Questi campi estivi, organizzati a Riva del Garda, sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16, e prevedono l’iscrizione settimanale. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le associazioni locali, svolgere attività utili per la comunità e muovere i primi passi verso una cittadinanza attiva.

Proposte per Adolescenti dai 16 Anni

Per i ragazzi dai 16 anni in su, l’estate di “IO CI SONO” offre diverse attività di volontariato, tra cui l’affiancamento al team educativo nei centri estivi e l’animazione durante eventi come la Notte di Fiaba a Riva del Garda e Famiglie CreAttive ad Arco. Le attività proposte spaziano dai giochi ai laboratori creativi, fino alla truccabimbi e alla babydance, permettendo ai giovani volontari di scegliere in base alle proprie preferenze e disponibilità.

Il Valore del Volontariato

Il volontariato è descritto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come attenzione e accettazione dell’altro, umanità, rispetto e integrazione. Questo spirito è ben noto a tutti i volontari dell’APSP Casa Mia, che operano con dedizione per migliorare il benessere della comunità. Il volontariato non solo arricchisce chi lo pratica, ma crea un impatto positivo anche su chi beneficia di queste azioni.

Una Storia di Generosità

Fin dalla sua fondazione, APSP Casa Mia ha beneficiato della generosità dei cittadini, che con le loro donazioni e il loro impegno hanno contribuito al benessere dei minori e delle famiglie del territorio. Ogni contributo, piccolo o grande, è prezioso per sostenere i progetti e i servizi offerti, migliorando la qualità della vita della comunità locale.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video