sabato, Giugno 22, 2024
HomeCose da FareBenessereProgetti Non Autosufficienza: Desenzano del Garda Offre Sostegno alle Persone con Disabilità

Progetti Non Autosufficienza: Desenzano del Garda Offre Sostegno alle Persone con Disabilità

Nel cuore del Lago di Garda, il Comune di Desenzano del Garda ha annunciato l’avvio di nuovi progetti finanziati dal Fondo per la Non Autosufficienza. Questi interventi sono destinati a supportare persone con disabilità grave o in condizioni di non autosufficienza, nell’ambito della misura B2 per l’anno 2024.

Iniziative a Sostegno dei Care Giver Familiari

Tra le principali iniziative, spicca un buono sociale mensile di 100 euro, erogabile per un massimo di 12 mesi. Questo contributo è pensato per compensare il bisogno assistenziale nella vita quotidiana e fornire un sostegno intensivo ai familiari che si prendono cura delle persone con disabilità. Per ulteriori dettagli e assistenza nella presentazione delle domande, è possibile contattare il Servizio Sociale al numero 030/9120737 o tramite email all’indirizzo ufficioservizisociali@comune.desenzano.brescia.it.

Supporto al Personale di Assistenza

Un altro importante intervento riguarda il buono sociale mensile fino a 400 euro, destinato a coprire le spese del personale di assistenza regolarmente impiegato. Anche questo contributo può essere richiesto per un massimo di 12 mesi. Gli interessati possono rivolgersi al Servizio Sociale utilizzando i medesimi contatti forniti sopra.

Voucher Sociali per Minori con Disabilità

Il Comune ha previsto anche un voucher sociale mirato a sostenere la vita relazionale dei minori con disabilità attraverso progetti educativo-socializzanti. Questi progetti sono finalizzati a migliorare il benessere psicofisico dei giovani coinvolti. Le famiglie interessate possono ottenere maggiori informazioni contattando l’assistente sociale Dott.ssa Nicoletta Zampedri.

Assegno per l’Autonomia

Per promuovere la vita indipendente delle persone con disabilità grave, è stato introdotto un assegno mensile fino a 600 euro. Questo sostegno economico è destinato a coloro che desiderano realizzare il proprio progetto di vita autonoma senza l’aiuto del caregiver familiare, avvalendosi invece dell’assistenza personale scelta autonomamente e regolarmente impiegata.

Contatti Utili

Per tutte queste iniziative, il punto di riferimento è sempre il Servizio Sociale del Comune di Desenzano del Garda, raggiungibile telefonicamente negli orari indicati: lunedì-venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e giovedì anche dalle 14:30 alle 17:30. Il centralino automatico rimane attivo fuori dagli orari d’ufficio.

L’annuncio rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione locale, confermando l’impegno della città nel garantire supporto e inclusione sociale attraverso misure mirate ed efficaci.

Qui potete approfondire la notizia.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video