domenica, Maggio 19, 2024
No menu items!
HomeBreviGarda Trentino CleanUP Days: puliamo insieme il nostro territorio!

Garda Trentino CleanUP Days: puliamo insieme il nostro territorio!

Garda Trentino CleanUP Days: un’iniziativa per la pulizia del territorio

Dal 26 al 28 aprile si terranno i Garda Trentino CleanUP Days, un’occasione per prendersi cura del territorio e contribuire alla sua pulizia. Durante queste quattro giornate, residenti e ospiti del Garda Trentino sono invitati a raccogliere rifiuti e partecipare a momenti divulgativi e workshop.

L’iniziativa è aperta a tutti e il funzionamento è semplice: è possibile partecipare da soli o in gruppo, scegliendo un luogo o un percorso dove effettuare la raccolta. I dettagli di ogni azione di raccolta vengono inseriti in una mappa interattiva chiamata CleanUP Map, in modo che tutti possano vedere quali luoghi sono già stati ripuliti o aggregarsi a un’azione di pulizia già in corso. La mappa fornisce anche suggerimenti su luoghi e percorsi dove l’azione di pulizia risulterebbe particolarmente utile.

A ciascun partecipante viene fornito un CleanUP Kit, composto da un sacco per rifiuti riutilizzabile in PP riciclato e una pinza in acciaio inossidabile. Il kit può essere ritirato presso uno dei punti di distribuzione indicati nella CleanUP Map. Inoltre, sulla mappa interattiva sono indicati anche i punti per lo smaltimento dei rifiuti raccolti.

Per coloro che preferiscono aggregarsi a un CleanUP guidato, sono previsti diversi appuntamenti sul territorio. Ad esempio, il 26 aprile si terrà un CleanUP guidato lungo le sponde del Lago di Garda, durante il quale i ragazzi della classe IVA Scienze Applicate del Liceo Maffei racconteranno del loro progetto “Polimeri e plastiche” e mostreranno come funziona la loro attività di monitoraggio delle microplastiche nell’acqua. Il 27 aprile ci sarà invece un CleanUP organizzato dal Comune di Fiavé e dalla Pro Loco per ripulire il paese e i suoi dintorni.

Inoltre, sono previsti anche CleanUP guidati in altre località come Arco, Ranzo, Monte Brione, Valle dei Laghi, Valle di Ledro, Tenno e Cavedine. Ogni CleanUP guidato offre l’opportunità di conoscere il lavoro svolto da associazioni ed enti per mantenere pulito il Garda Trentino.

Durante l’iniziativa è possibile partecipare a un concorso caricando online una foto del proprio CleanUP sui social con l’hashtag #grabitandtagit. I partecipanti avranno l’opportunità di vincere uno dei premi messi a disposizione dagli sponsor dell’iniziativa.

I Garda Trentino CleanUP Days sono un modo concreto per restituire qualcosa al territorio che ci regala infinite possibilità per praticare sport outdoor e rilassarci a contatto con la natura. Partecipare a questa iniziativa significa prendersi cura del nostro ambiente e contribuire alla sua salvaguardia.
Qui potete approfondire la notizia.

English Version

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video