martedì, Maggio 14, 2024
No menu items!
HomeAttualitàQuattro nuove «Botteghe storiche trentine» a Riva del Garda

Quattro nuove «Botteghe storiche trentine» a Riva del Garda

Sono i due negozi «Souvenir e articoli da regalo» in piazza Cesare Battisti e «Profumeria e pelletteria» in via Mazzini della ditta Bresciani 1919 Srl di Giuseppe Bresciani, l’Ottica Armani Pier Giorgio Sas di Lorenza Armani e C. in via Gazzoletti, e «Fer Toys» di Vittorio Ferraglia in piazza Garibaldi le quattro nuove «Botteghe storiche del Trentino» di Riva del Garda. La cerimonia di consegna della targa si è svolta nel primo pomeriggio di lunedì 29 luglio in municipio, a cura del vicesindaco Alberto Bertolini.

 

Per le quattro storiche aziende erano presenti i titolari e un’ampia rappresentanza delle famiglie. Il vicesindaco Alberto Bertolini, assessore al commercio, ai pubblici esercizi e all’artigianato, ha ricordato come si tratti delle prime due aziende rivane ad ottenere questo riconoscimento, istituito dalla legge provinciale 30 luglio 2010, n. 17, «Disciplina dell’attività commerciale», con l’importante obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle attività commerciali di valore storico, artistico, architettonico e ambientale, che costituiscono una testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale e artigianale locali; e che altre due aziende del centro storico cittadino siano in fase di valutazione – a cura del Servizio comunale attività produttive – per ottenere il riconoscimento.

 

Le «Botteghe storiche trentine» sono i negozi che (come recita la norma) «svolgono la propria attività da almeno cinquant’anni negli stessi locali e nello stesso settore merceologico, oppure in settori affini, a prescindere dagli eventuali mutamenti di denominazione, insegna, gestione o di proprietà, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività; tale requisito può essere oggetto di deroga nel caso di trasferimento in altri locali della città, purché sia rimasta inalterata la caratterizzazione merceologica o di servizio». Inoltre è richiesta «la presenza nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, di elementi, strumenti, attrezzature e documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo, visibili al pubblico, che offra una chiara visibilità alla persona comune, ossia non munita di particolari conoscenze tecniche e culturali, del collegamento funzionale e strutturale con l’attività svolta e dia il senso di un evidente radicamento nel tempo di quella attività».

Bresciani 1919 Srl

I due negozi «Souvenir e articoli da regalo» in piazza Cesare Battisti e «Profumeria e pelletteria» in via Mazzini della ditta Bresciani 1919 Srl sono gestiti oggi da Giuseppe Bresciani assieme a Maria Vittoria, Cristina e Sara. In precedenza l’attività era gestita dalla società familiare Bresciani, composta prima dai nonni e successivamente dai genitori degli attuali titolari. La sede di via Mazzini ha aperto nel 1919 come parrucchieria; nel 1920 viene annesso un locale ad uso profumeria; nel 1922 la parruccheria viene spostata in via Mazzini. Oggi non vi lavorano dipendenti ma solo i soci.

 

Recenti lavori di ristrutturazione hanno eliminato alcuni elementi dell’arredo che avrebbero potuto testimoniare la storicità del negozio, tuttavia rimangono tracce storiche sia nella pavimentazione del portico esterno, sias nelle fotografie esposte all’interno del locale. La pavimentazione, infatti, riporta la data di apertura dell’attività, il 1919. Le foto riproducono un attestato del sindaco di Riva del Garda del 1919 che certifica l’attività di profumeria di Giuseppe Brescianio, un listino prezzi del 1928, un diploma di medaglia di bronzo ottenuto dal negozio nel 1952 ed emesso dalla Camera di Commercio di Trento, e infine un articolo di giornale del 1987 che testimonia i molti anni di attività dell’esercizio.

 

Ottica Armani Pier Giorgio Sas

L’attuale titolare, Lorenza Armani, gestisce il negozio dal dicembre 2006 insieme a cinque sorelle. A gestore l’attività erano inizialmente i nonni (dal novembre 1930) e successivamente i genitori.

 

Il primo titolare, Carlo Armani, gestiva l’attività «Fotocineottica» e offriva un servizio di stampa e di ritocco di fotografie, oltre che di ottica. Con la seconda generazione di Armani, alla metà degli anni Cinquanta il servizio di stampa di foto è offerto non più con il laboratorio personale bensì tramite collaboratori esterni, per potersi concentrare sul settore dell’ottica. L’attività non ha mai cambiato denominazione, conservando sempre l’originale «Armani, l’ottico di Riva». A cambiare è stata invece la sede, che prima del 1985 si trovava in via Gazzoletti. Attualmente i dipendenti che vi lavorano sono tre.

 

Lavori di ristrutturazione effettuati nell’aprile 2004 hanno cancellato alcune tracce di arredo storico, ma la storicità dell’azienda è testimoniata da molti antichi strumenti per la lavorazione degli occhiali e da occhiali degli anni Venti e Trenta. Ci sono, ad esempio, un occhiale di prova porta lenti del 1926, uno per monocolo del 1928 e uno di prova per la misurazione della vista, oltre ad un occhialino a mano (o lorgnette) di produzione tedesca, risalente al 1929.

 

Fer Toys

L’attuale titolare, Vittorio Ferraglia, gestisce l’attività dal primo agosto 2011; in precedenza e a partire dal 2007 lo gestiva con alcuni soci d’affari. Prima di lui c’era la società familiare Bresciani, ma nonostante le due diverse gestioni, l’attività si è sempre occupata di giocattoli.

 

La sede non è mai cambiata, al contrario del nome: prima di diventare l’attuale «Il mondo dei giocattoli» (primo agosto 2011), infatti, il negozio si chiamava «Bresciani giocattoli». Oggi vi lavora un dipendente. Nonostante il passare degli anni, l’edificio in cui si trova il negozio è un esempio di architettura vecchio stile. L’attuale titolare non ha mai effettuato lavori di ristrutturazione, e all’interno del negozio si trovano i vecchi scaffali di legno degli anni Cinquanta che danno l’immagine della storicità del luogo.

 

 

 

 

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video