martedì, Febbraio 18, 2025
HomeManifestazioniAvvenimentiRiaprire la Gardesana? Sì, con una «safety car»
Tangenziale di Ponte San Marco a fine anno

Riaprire la Gardesana? Sì, con una «safety car»

Riaprirà al traffico la 45 bis tra Limone e Riva? E se sì, quando? Alle domande dovrà rispondere la relazione della commissione mista bresciano-trentina che sta per ultimare studi e relazioni entro pochi giorni per poi trasmettere le conclusione agli enti locali per la decisione finale. Una ipotesi che circola, con prudenza, è la possibile riapertura a senso unico alternato della statale con l’ausilio di una «safety car», una macchina-sicurezza come quella della Formula uno, che di volta in volta si metterebbe alla testa della colonna per guidarla oltre la parete franata. La 45 bis ha altre ferite aperte nella zona dei Tormini, a Villanuova. Nelle scorse settimane si è parlato di cantieri in primavera. Non è da escludere che se ne riparli in autunno, a stagione turistica declinata (ne parliamo a fianco). L’arcinota questione sicurezza della 668 «Lenese»: è stato adottato dai Comuni l’accordo di programma per un impegno di spesa di circa 20 miliardi necessari a eliminare i punti critici. I primi stanziamenti verranno dirottati sul Terminone di Montichiari e all’innesto tra Quinzanese e Lenese. Buone notizie anche per la «Perla», l’incrocio alle porte di Desenzano; manca solo la segnaletica al definitivo completamento previsto entro giugno. Slitta a fine anno, per l’ennesima volta, l’ultimo lotto di variante alla statale 11 tra Lonato e Ponte San Marco. Tutta colpa della galleria tra Ponte e Campagnola di Bedizzole, che dovrà essere aggiornata sulla base delle norme varate dopo la tragedia del Monte Bianco. Resta al palo anche il lotto di nuova statale 11, tra la fine della tangenziale sud e Travagliato, in attesa di reperire i fondi. La tangenziale sud guarda invece con speranza al prossimo anno: l’auspicio è che da qui ad allora si possa arrivare alla gara di appalto per l’allargamento tra Brescia ovest a Brescia centro. Alla società Autostrade Centro Padane il compito di mettere in appalto il completamento della Sp 19 (250 miliardi) ferma a Fenili Belasi, fino alla bretella di Brescia est Note dolenti dalla Valcamonica, lungo i cantieri della statale 42 per i lotti di Capodiponte e Sellero. In questo caso, davvero, non resta che confidare nella Provvidenza.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video