martedì, Dicembre 3, 2024
HomeNotizie dal GardaRiconoscimenti per l'Ospedale Pederzoli nella Chirurgia Oncologica Italiana

Riconoscimenti per l’Ospedale Pederzoli nella Chirurgia Oncologica Italiana

L’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda continua a consolidare la sua posizione come punto di riferimento nazionale per la cura delle patologie oncologiche. Questo è quanto emerge dal Programma Nazionale Esiti 2024, redatto dall’Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari (Agenas) e presentato recentemente a Roma. I risultati dell’ultima edizione si basano sull’attività assistenziale svolta nel 2023 da circa 1.400 strutture sanitarie pubbliche e private in Italia.

Un Osservatorio sulla Qualità dell’Assistenza Ospedaliera

Il report di Agenas funge da osservatorio sull’assistenza ospedaliera, analizzando i dati attraverso una serie di indicatori suddivisi in otto aree cliniche diverse. È ampiamente riconosciuto che un volume elevato di attività chirurgica sia correlato a migliori esiti nelle cure, e l’Ospedale Pederzoli ne è un chiaro esempio.

Risultati Eccellenti nelle Interventi Oncologici

Nel dettaglio, l’ospedale si distingue per il numero di ricoveri legati a specifiche procedure chirurgiche oncologiche: occupa il terzo posto in Italia per prostatectomia radicale con 405 interventi nel 2023; il quinto posto per il trattamento del tumore al rene con 202 ricoveri; il tredicesimo posto per le operazioni legate al tumore alla vescica, con 48 interventi effettuati; e ancora, il quinto posto nazionale per il trattamento del tumore al pancreas, con un totale di 114 interventi chirurgici.

Investimenti in Competenze e Tecnologia

Gianluca Gianfilippi, direttore sanitario dell’Ospedale Pederzoli, ha commentato i risultati affermando: “I dati Agenas dimostrano che la strada che abbiamo intrapreso in questi anni, fatta di programmazione ed efficientamento dei servizi, è quella giusta.” Il direttore ha evidenziato come l’ospedale abbia attratto nuove competenze professionali e investito in tecnologie innovative, contribuendo ad alzare gli standard qualitativi delle prestazioni sanitarie.

Un Riconoscimento della Qualità Territoriale

Gianfilippi ha inoltre espresso gratitudine verso il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sottolineando come l’ospedale rappresenti una realtà veneta che contribuisce alla qualità diffusa sul territorio. “Siamo orgogliosi di far parte del sistema sociosanitario regionale,” ha concluso Gianfilippi, confermando l’impegno continuo nell’offrire servizi sanitari d’eccellenza ai pazienti provenienti da ogni parte d’Italia.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video