giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiRuben Pelizzari , bella voce di tenore lirico
E’ un bresciano di Roè Volciano il vincitore della 7° edizione del “ Festival della Lirica “ che si è tenuta a San Remo alcuni giorni fa

Ruben Pelizzari , bella voce di tenore lirico

Vincitore e carriere

E’ un bresciano di Roè Volciano il vincitore della 7° edizione del “Festival della Lirica” che si è tenuta a San Remo alcuni giorni fa.

Ruben Pelizzari, bella voce di tenore lirico spinto, si è imposto su un gruppo di ben 130 concorrenti provenienti da tutto il mondo, giunti per aggiudicarsi il prestigioso trofeo che si avvale anche dell’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica.

I finalisti erano stati determinati dai voti di una giuria composta da critici e addetti ai lavori, mentre la classifica della serata finale ha avuto come giudice unico il pubblico presente in sala, che ha accolto le esecuzioni di Ruben Pelizzari con una vera ovazione.

Performance e preferenze musicali

Per il gran finale, il tenore bresciano ha scelto “E Lucean le Stelle” dalla Tosca di Puccini e “O tu che in seno agli Angeli” dalla Forza del Destino di Verdi.

Ed è appunto Verdi e Puccini che Ruben Pelizzari predilige.

Ma il tenore salmodiano non è nuovo ai trionfi, pur essendo da poco in carriera.

Infatti ha già vinto un premio prestigioso come quello dedicato ad un grande tenore del passato: Ismaele Voltolini.

Esperienze e formazione

Inoltre, ha partecipato a una tournée in Germania che lo ha visto protagonista in 26 giorni di ben 25 concerti.

Ruben Pelizzari ha iniziato a cantare solo tre anni fa, sotto la guida di una grande del passato: il Mezzo Soprano Adriana Lazzarini.

Lei si è ritirata dalle scene ancora giovane nel 1975, dopo 25 anni di carriera, che l’ha vista trionfare in tutti i maggiori teatri del Mondo, sotto la direzione dei maestri più prestigiosi: la Carmen di Bizet e il Trovatore di Verdi, dove è stata un’Azzucena ineguagliabile, uno dei suoi cavalli di battaglia.

Da citare anche un’altra sua allieva: il Soprano Lirico Donatella Gallerini, già sulla strada dei successi.

Collegamenti familiari e collaborazioni

Ma con Adriana Lazzarini, è doveroso ricordare quel prezioso collaboratore che è il marito Vittorio Pellegrini: artista anche lui, che per 35 anni ha cantato come tenore nel Coro della RAI.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video