domenica, Maggio 19, 2024
No menu items!
HomeTerritorioSerate culturali a Peschiera del Garda con il patrocinio del Comune: relatore...

Serate culturali a Peschiera del Garda con il patrocinio del Comune: relatore Filippo Gavazzoni

Il Gruppo Alpini di Peschiera del Garda, in collaborazione con il Comune di Peschiera del Garda, organizza una serie di serate culturali dedicate a Peschiera e al nostro lago. Le serate si terranno presso la Palleria Austriaca “Luciano Gianello”, sede del Gruppo Alpini, con inizio alle ore 20:30. Gli argomenti saranno inerenti alla storia, all’attualità e alle soluzioni riguardanti la regolazione idrica del lago di Garda, alla valorizzazione turistica dell’immensa patrimonio storico artistico e naturalistico di Peschiera del Garda, e alla scoperta dell’ittiofauna gardesana, con particolare attenzione alle specie autoctone e aliene invasive.

La prima serata si terrà venerdì 31 marzo e avrà come tema “Come funziona la regolazione idrica del Lago di Garda?”. Si tratterà di un viaggio alla scoperta di come funziona il lago di Garda, la Galleria Adige-Garda ed il sistema Sarca-Adige-Garda-Mincio-Fissero-Tartaro-Panalbianco-Po di Levante alla luce dei cambiamenti climatici e della siccità. La seconda serata si terrà venerdì 14 aprile e avrà come tema “Peschiera del Garda un museo a cielo aperto”. Si parlerà della valorizzazione turistica dell’immensa patrimonio storico artistico e naturalistico di Peschiera del Garda, città turistica e d’arte, inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. La terza e ultima serata si terrà venerdì 21 aprile e avrà come tema “Alla scoperta dell’ittiofauna gardesana”. Si tratterà di un viaggio alla scoperta delle specie autoctone e aliene invasive presenti nel lago di Garda, quali specie sono oggi a rischio estinzione, cosa si sta facendo per salvarle e quale ruolo potrebbe assumere la pesca di professione in futuro.

A relazionare sulle diverse tematiche sarà il dottor Filippo Gavazzoni, assessore al Comune di Peschiera del Garda con delega alle politiche del turismo, tutela del Lago di Garda, tutela del patrimonio storico, portualità, protezione civile, viabilità e vice presidente della Comunità del Garda.

L’ingresso alle serate culturali è libero. Tutti i cittadini di Peschiera (e non) sono invitati a partecipare a questa iniziativa culturale dedicata alla nostra città.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Dallo stesso luogo

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video