sabato, Settembre 30, 2023
HomeManifestazioniSirmione | Ottava edizione della festa dello sport: l'importanza dell'inclusione

Sirmione | Ottava edizione della festa dello sport: l’importanza dell’inclusione

“L’in­clu­sione è la nos­tra più grande con­quista!” Questo è lo slo­gan del­la Fes­ta del­lo Sport a Sirmione, che cel­e­bra la sua otta­va edi­zione coin­vol­gen­do tutte le realtà sportive del ter­ri­to­rio. Saba­to 10 e domeni­ca 11 giug­no, pres­so il cen­tro sporti­vo comu­nale in via Leonar­do da Vin­ci, si svol­ger­an­no due gior­nate ded­i­cate al diver­ti­men­to e allo sva­go, con tornei, gare, dimostrazioni ed esi­bizioni di varie dis­ci­pline sportive, con un’at­ten­zione par­ti­co­lare alla dis­abil­ità e allo sport inclu­si­vo.

Ottava edizione della festa dello sport: l'importanza dell'inclusione

La man­i­fes­tazione avrà inizio saba­to mat­ti­na con il per­cor­so mul­ti­sport aper­to a tut­ti gli Under 13 che desider­a­no cimen­ta­r­si in diverse dis­ci­pline come cal­cio, pal­la­cane­stro, ten­nis, dan­za, ciclis­mo, tiro con l’ar­co, arti marziali, pallavo­lo, agili­ty dog e molto altro. Al ter­mine del per­cor­so, ogni parte­ci­pante ricev­erà una medaglia ricor­do e tut­ti potran­no con­di­videre un pran­zo insieme.

Nel pomerig­gio, pren­der­an­no il via i vari tornei e gli spazi espos­i­tivi, segui­ti dagli stand gas­tro­nomi­ci e dal­la musi­ca durante la ser­a­ta. La domeni­ca, il pro­gram­ma si arric­chirà ulte­ri­or­mente con la “staffet­ta in car­rozzi­na” a Pun­ta Grò, gli even­ti di arti marziali in palestra e le par­tite di “Bar­ba che gol” pres­so il cen­tro sporti­vo. Sarà un’a­gen­da ric­ca di appun­ta­men­ti per gli aman­ti del­lo sport, con il Tor­neo di Cal­cio Inclu­si­vo, l’Hos­pi­tal Cup, l’e­si­bizione di Duathlon, il tor­neo di Bas­ket 3x3 e molto altro anco­ra.

La Fes­ta del­lo Sport si con­clud­erà domeni­ca sera con la cer­i­mo­nia di pre­mi­azione.

Festa dello sport: un grande impegno

“L’im­peg­no del­l’Am­min­is­trazione Comu­nale nel favorire la prat­i­ca sporti­va non riguar­da solo i bam­bi­ni e i ragazzi, ma anche gli adul­ti” sot­to­lin­ea Loren­zo Loda, con­sigliere comu­nale del­e­ga­to allo Sport. “Abbi­amo incre­men­ta­to e rin­no­va­to le strut­ture esisten­ti e for­ni­to sup­por­to finanziario alle varie asso­ci­azioni e ai gen­i­tori dei gio­vani attra­ver­so il ‘Buono Sport’.”

“La novità di quest’an­no è che la Fes­ta del­lo Sport coin­vol­gerà ragazzi ‘spe­ciali’, dimostran­do che lo sport unisce ed entu­si­as­ma, e che ‘l’in­clu­sione è la nos­tra più grande con­quista’, come recita lo slo­gan del­la fes­ta” aggiunge il sin­da­co . “Domeni­ca mat­ti­na, dalle 10:00 alle 12:00, si ter­rà la ‘staffet­ta in car­rozzi­na’ lun­go il lun­go­la­go da Lugana a Pun­ta Grò, segui­ta nel pomerig­gio da un mini tor­neo di cal­cio inclu­si­vo con la parte­ci­pazione dei ragazzi dell’

Anfass di Desen­zano. Una parte dei proven­ti del­l’inizia­ti­va sarà devo­lu­ta ad asso­ci­azioni locali a scopo benefi­co.”

La ser­a­ta di domeni­ca 11 giug­no sarà ded­i­ca­ta alla pre­mi­azione delle squadre vincitri­ci dei vari tornei. Sarà dato uno spazio sig­ni­fica­ti­vo anche alla Pri­ma squadra dell’U.S. Roviz­za, che ha ottenu­to la pro­mozione in Pri­ma Cat­e­go­ria. Un ringrazi­a­men­to spe­ciale a tutte le asso­ci­azioni sportive che han­no con­tribuito all’or­ga­niz­zazione del­la fes­ta:

  • U.S. Roviz­za per il cal­cio, il vol­ley e la dan­za
  • Olympia Sport Acad­e­my per le arti marziali
  • Sirmione Pro Loco Asd per le bisse e il ciclis­mo
  • Syr­mia Asd per il bas­ket e la pallavo­lo
  • Polisporti­va Sirmione per il ten­nis
  • Show­biz Musi­cal Acad­e­my
  • Ves­pa Club Sirmione
  • Dream Dog Agili­ty Sirmione
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video