Home Rubriche Garda Uno Prevalle si carica: la prima stazione di ricarica pubblica in collaborazione con...

Prevalle si carica: la prima stazione di ricarica pubblica in collaborazione con Garda Uno

0

Un pas­so avan­ti ver­so la tran­sizione eco­log­i­ca è sta­to com­pi­u­to gra­zie all’im­peg­no dei Comu­ni in col­lab­o­razione con . La multi­u­til­i­ty gestisce 37 stazioni di ricar­i­ca elet­tri­ca in provin­cia, con un sis­tema inter­op­er­abile a liv­el­lo europeo.

Il sin­da­co di Prevalle, Dami­ano Gius­tac­chi­ni, ha inau­gu­ra­to la pri­ma colon­ni­na di ricar­i­ca elet­tri­ca di pro­pri­età pub­bli­ca, finanzi­a­ta intera­mente dal Comune sen­za il sup­por­to di fon­di region­ali o min­is­te­ri­ali. La ges­tione del­l’in­fra­strut­tura è sta­ta affi­da­ta a Gar­da Uno, soci­età parte­ci­pa­ta al 100% dai Comu­ni, com­pre­so Prevalle. La colon­ni­na si tro­va in una zona molto fre­quen­ta­ta, vici­no a una pizze­ria, un bar, un super­me­r­ca­to, una far­ma­cia e al Munici­pio.

La colon­ni­na di Prevalle dispone di due pun­ti di ricar­i­ca, con la pos­si­bil­ità di aumentare la poten­za se nec­es­sario. La real­iz­zazione è avvenu­ta nel­l’am­bito di un con­trat­to di igiene urbana stip­u­la­to con Gar­da Uno, che ha pro­pos­to ques­ta miglio­r­ia al Comune.

Il sin­da­co Gius­tac­chi­ni ha annun­ci­a­to che sono pre­viste altre due colon­nine, una vici­no al Munici­pio e l’al­tra vici­no al plesso sco­las­ti­co, per con­tribuire a ridurre l’in­quina­men­to in questi luoghi sen­si­bili.

L’in­au­gu­razione del­la colon­ni­na di ricar­i­ca elet­tri­ca è sta­ta pre­sen­zi­a­ta anche dal Diret­tore Oper­a­ti­vo di Gar­da Uno, , che ha sot­to­lin­eato l’im­peg­no del­la soci­età nel­la mobil­ità sosteni­bile.

Gar­da Uno sup­por­ta gli inves­ti­men­ti nel­la mobil­ità sosteni­bile attra­ver­so una flot­ta di veicoli elet­tri­ci di pro­pri­età che ven­gono noleg­giati tramite il servizio “Eway”. Inoltre, la soci­età gestisce una rete di ricar­i­ca com­pos­ta da colon­nine di sua pro­pri­età o dei Comu­ni, tutte gestite da Gar­da Uno. Nel ter­ri­to­rio bres­ciano sono pre­sen­ti com­p­lessi­va­mente 37 pun­ti di ricar­i­ca, di cui 36 gesti­ti da Gar­da Uno.

Le 37 stazioni di ricar­i­ca di Gar­da Uno sono inte­grate nel sis­tema di paga­men­to nazionale ed europeo, ren­den­dole inter­op­er­abili. Questo sig­nifi­ca che è pos­si­bile ricari­care l’au­to uti­liz­zan­do diverse modal­ità, come l’app di altri gestori, l’ab­bona­men­to di Gar­da Uno o la prep­a­ga­ta di Gar­da Uno, o anco­ra tramite il paga­men­to con car­ta di cred­i­to.

La rete di ricar­i­ca di Gar­da Uno ha eroga­to 203.225 chilowat­to­ra nel 2022, men­tre il servizio di noleg­gio di veicoli elet­tri­ci ha reg­is­tra­to un aumen­to del 77% dei nuovi iscrit­ti. Nel 2022, i veicoli ali­men­tati a ener­gia rin­nov­abile han­no per­cor­so 120.000 Km, evi­tan­do l’e­mis­sione di 13 ton­nel­late di CO2.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version