Si sta ormai chiudendo il cerchio per la griglia di partenza dei Centomiglia Games del 24-25 agosto, le regate gardesane che saranno abbinate ai biglietti miliardari della Lotteria Nazionale con estrazione il 26 agosto. Gli eventi sono promossi dalla Comunità del Garda e dal Circolo Vela Gargnano.
Le flotte e le imbarcazioni
Le flotte in gara saranno quattro, ognuna di sei imbarcazioni, tutte di costruzione gardesana. La pattuglia più grande sarà quella del monotipo Asso 99, 10 metri di lunghezza per sei uomini d’equipaggio, tre dei quali al trapezio. I sei team in gara rappresenteranno l’Austria, la Germania, la Slovenia, l’Ungheria, la Svizzera e l’Italia.
Le barche austriache e slovene avranno equipaggi tutti al femminile. La Germania sarà presente con il Konig Ludwig di Luitpold von Bayern, bisnipote di re Ludwig di Baviera. L’Ungheria avrà l’equipaggio dei fratelli Detre del lago Balaton, ex campioni del mondo e campioni olimpionici di Mosca 1980.
L’Italia sarà rappresentata dai campioni d’Italia di Simo con gli skipper Luca Valerio e Daniele Cassinari.
Le competizioni e gli equipaggi
I Dolphin dei match-race della Pedrini Cento Cup, 8,10 metri di lunghezza per quattro persone d’equipaggio, rappresenteranno le cittadine gardesane di Torbole con il campione d’Europa Silvio Santoni, Brenzone con la due volte azzurra alle Olimpiadi Federica Salvà, Torri del Benaco con l’azzurro di Sydney 2000 Nicola Celon, Desenzano con i pluricampioni d’Italia Fezzardi e Borzani, Limone con Simone Bianchetti, il primo navigatore italiano ad aver concluso la Vendee Globe, il giro del mondo senza scalo, e Gargnano con il vice campione d’Europa Asso 99 Carlo Fracassoli.
La classe Protagonist 7.50, un monotipo da crociera-regata, rappresenterà Vip e associazioni partner della Lotteria Nazionale come la Goletta Verde, il gruppo dei ragazzi non vedenti di Homerus, ai quali si aggiungeranno l’attrice gardesana Barbara Blanc, protagonista della soap opera Un posto al sole, l’industriale veneto Giovanni Rana, infine un personaggio di una importante istituzione.
Le squadre dei giovani e le gare
La quarta flotta sarà quella dei ragazzi Under 15 del piccolo Optimist con gli alfieri delle scuole veliche di Riva, Torbole, Peschiera, Salò, Maderno e Gargnano. Le regate si correranno nei pomeriggi di venerdì 24 e sabato 25 agosto.
Ogni classe avrà una sua classifica, mentre per l’assegnazione dei biglietti miliardari sarà valida la graduatoria delle sei squadre. La copertura radiofonica nazionale sarà curata da Radio 24-Il Sole 24 ore, quella televisiva da una diretta di Teletutto nella serata di domenica 26 agosto.
Un’ampia sintesi sarà proposta da Odeon Tv nel programma Controvento in onda lunedì 27 agosto alle ore 22. Nelle giornate successive sono previste programmazioni sulle tv via satellite di Ntv Germania, Eurosport, 24oreTv, Sailing Channel e nel mese di settembre su Fox Sport negli Usa, Sky Sport 2 in Inghilterra, Star Tv in Asia e JskyB in Giappone.
Conclusioni
I Centomiglia Games si presentano dunque come una grande festa della vela del Garda, il più grande e navigato lago d’Europa.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







