martedì, Ottobre 15, 2024
HomeTerritorioIl valore del volontariato nella protezione sociale: un incontro a Salò per...

Il valore del volontariato nella protezione sociale: un incontro a Salò per promuovere la solidarietà e la collaborazione delle associazioni

Il prossimo 1 settembre 2023, presso la Sala dei Provveditori del Comune di Salò, si terrà un importante incontro promosso da Anteas Brescia OdV e dal Gruppo Operativo Locale dei Volontari Anteas di Salò-Puegnago. L’evento, che gode del patrocinio dell’Assessorato alle Associazioni del Comune di Salò, proporrà una serie di spunti di riflessione sul valore civile e sociale del volontariato, concentrandosi sulle azioni che i volontari svolgono quotidianamente per promuovere la protezione sociale delle persone in condizione di vulnerabilità, povertà o disagio.

L’incontro sarà aperto al pubblico e avrà inizio alle ore 17.00. La riflessione sarà introdotta dal professore Pierfranco Brunori, già Presidente di Anteas Brescia OdV, che affronterà il tema “La protezione sociale, capacità di prendersi cura di coloro che abitano la comunità”. Brunori sarà seguito dal contributo del professor Raffaele Miniaci, Presidente di Socialis – Centro Studi di Imprese Cooperative, Sociali e no-profit, che parlerà dell’importanza di valorizzare e sostenere il volontariato.

La psicologa Dott.ssa Eddy Spezzati offrirà una riflessione sul tema “Salvaguardare le diversità fra persone: riconoscere l’altro come opportunità, governando i potenziali rischi”. Infine, il Dott. Michele Bordin, portavoce del Forum provinciale del Terzo Settore, chiuderà l’incontro con il suo intervento.

L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare, inclusi le Autorità locali e i Rappresentanti delle numerose Associazioni di volontariato che operano sul territorio di Salò e Puegnago. Sarà un’occasione importante per approfondire il ruolo del volontariato come strumento di protezione sociale e per discutere delle azioni necessarie per valorizzare e sostenere il lavoro dei volontari.

L’incontro si concluderà con un aperitivo realizzato dagli operatori del Caffè Di Più, della Fondazione Germano Chincherini, offrendo un momento di convivialità e di scambio tra i partecipanti.

L’evento è un’opportunità unica per riflettere sul valore del volontariato e sul suo ruolo nel garantire la protezione sociale delle persone più vulnerabili. Sarà inoltre un’occasione per promuovere la collaborazione tra le diverse realtà associative del territorio di Salò e Puegnago. Non mancate!

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video