Magoni: nostra Regione come un incredibile set cinematografico

Cineturismo, torna il bando Ciak in Lombardia

07/07/2020 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione

Da mer­coledì 15 luglio sino a mart­edì 8 set­tem­bre, sarà pos­si­bile pre­sentare le domande per parte­ci­pare al ban­do che selezion­erà prog­et­ti audio­vi­sivi per val­oriz­zare l’im­mag­ine del­la Lom­bar­dia. I fil­mati migliori, del­la dura­ta mas­si­ma di 30 sec­on­di, diven­ter­an­no poi veri e pro­pri stru­men­ti di comu­ni­cazione di

Vogliamo trasfor­mare la Lom­bar­dia in un incred­i­bile e scenografi­co set cin­e­matografi­co”. 

Così Lara Mag­o­ni, asses­sore regionale al Tur­is­mo, Mar­ket­ing Ter­ri­to­ri­ale e Moda, pre­sen­ta “Ciak #inLom­bar­dia — Lom­bar­dia riparte”, pub­bli­ca­to oggi sul Bol­let­ti­no Uffi­ciale del­la Regione Lom­bar­dia (Burl). 

RIPARTENZA

Dopo mesi di dif­fi­coltà, il tur­is­mo in Lom­bar­dia è ripar­ti­to — dice l’asses­sore Mag­o­ni -; i vis­i­ta­tori e i nos­tri cit­ta­di­ni, han­no com­pre­so che il nos­tro ter­ri­to­rio è un vero e pro­prio scrig­no di bellezze nat­u­ral­is­tiche, cul­tur­ali ed artis­tiche”. 

Dopo il suc­ces­so del­la pri­ma edi­zione, ‘Ciak #inLom­bar­dia — Lom­bar­dia riparte’ — pros­egue — sarà l’oc­ca­sione per real­iz­zare fil­mati che cat­tur­eran­no l’in­can­to di luoghi sug­ges­tivi, mag­a­ri meno conosciu­ti ma davvero affasci­nan­ti del­la nos­tra ter­ra. Video che dimostr­eran­no quan­to la Lom­bar­dia, dalle tradizioni sino ai per­cor­si enogas­tro­nomi­ci, dalle mon­tagne ai suoi laghi, sia la des­ti­nazione ide­ale per trascor­rere delle vacanze sicure, en plein air e ric­che di pro­poste adat­te a tut­ti. E la magia del cin­e­ma, sarà cer­to in gra­do di val­oriz­zare le per­le di una regione uni­ca”. 

IL BANDO

Il ban­do ha un finanzi­a­men­to regionale di 16 mila euro. Ai pri­mi 3 clas­si­fi­cati è riconosci­u­to un cor­rispet­ti­vo eco­nom­i­co così ripar­ti­to:

1° clas­si­fi­ca­to — euro 5.000;

2° clas­si­fi­ca­to — euro 4.000;

3° clas­si­fi­ca­to — euro 3.000.

Sono inoltre pre­visti due riconosci­men­ti spe­ciali: 

Lom­bar­dia Out of Sea­son’, al video che meglio pro­muove luoghi, des­ti­nazioni ed espe­rien­ze da vivere e vis­itare fuori sta­gione: euro 2.000.

Mon­tagna in Lib­ertà’, al video che meglio pro­muove la mon­tagna come des­ti­nazione ide­ale in gra­do di assi­cu­rare lib­ertà di movi­men­to in sicurez­za: euro 2.000.

CRITERI DI PARTECIPAZIONE

Parte­ci­pano al ban­do tut­ti i sogget­ti di età com­pre­sa tra i 18 e i 35 anni. Le per­sone inter­es­sate pos­sono pre­sentare una sola doman­da ed inviare un solo video. 

La doman­da di parte­ci­pazione va com­pi­la­ta esclu­si­va­mente online sul­la piattafor­ma infor­ma­ti­va Ban­di Online all’ind­i­riz­zo www.bandi.servizirl.it dalle ore 10 del 15 luglio 2020, sino alle ore 12 dell’8 set­tem­bre 2020. 

I can­di­dati devono essere in pos­ses­so di cre­den­ziali SPID o CNS. I video devono avere una dura­ta non supe­ri­ore a 30 sec­on­di e una dimen­sione che non superi i 75 MB, girati almeno in HD o in full HD, inquad­ratu­ra oriz­zon­tale 16:9. I prog­et­ti pre­sen­tati dovran­no essere real­iz­za­ti con mate­ri­ale orig­i­nale ed ined­i­to. 

Per tutte le infor­mazioni sul provved­i­men­to è pos­si­bile con­sultare il link: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sport-tur­is­mo/at­tivi­ta-tur­is­tiche/­ci­ak-inlom­bar­dia-lom­bar­dia-riparte-RLP12020011842.

Parole chiave: