Comuni fioriti” come risorsa turistica: Michele Isgrò incontra i sindaci di Peschiera, Volta Mantovana, Monzambano e Ponti sul Mincio

Parole chiave:
Di Redazione

Può uno scor­cio fior­i­to attrarre tur­is­mo? Sem­bra pro­prio di si. Se ne par­lerà con Michele Isgrò coor­di­na­tore del Cir­cuito Nazionale Comu­ni Fior­i­ti che nel­la prossi­ma set­ti­mana incon­tr­erà ammin­is­tra­tori del Gar­da e dell’Alto Man­to­vano.

Dare il ben­venu­to e l’arrivederci con il sor­riso dei fiori. Cosa c’è di più accogliente di vivaci aiuole o rigogliosi bal­coni per un nuo­vo arriva­to, e per i res­i­den­ti, quan­to cresce il benessere e qual­ità del­la vita con­nes­sa al mot­to “Fiorire è Accogliere”. Sono questi gli aspet­ti salien­ti del con­cor­so Comu­ni Fior­i­ti orga­niz­za­to da un decen­nio da AsproFlor.

Il Comune di Peschiera del Gar­da con il Vice-Sin­da­co Cimarel­li sarà tra i pri­mi a ospitare il respon­s­abile del pres­ti­gioso cir­cuito con per una visi­ta all’elegante cit­tad­i­na che in pas­sato si era già fre­gia­ta del tito­lo di “comune fior­i­to”! Michele Isgrò da diver­si anni fa parte del­la giuria nazionale del cir­cuito fior­i­to, con espe­rien­ze mat­u­rate in tut­ta Italia. Il con­fron­to e lo scam­bio di conoscen­ze tra realtà diverse non potran­no che essere pro­dut­tive.

Sen­si­bili all’iniziativa, il Sin­da­co Luciano Bertaio­la di Vol­ta Man­to­vana il Vice Sin­da­co Elisa Tur­ca­to del Comune di Pon­ti sul Min­cio, e l’Assessore Davide Raja del Comune di Mon­zam­bano, che incon­tr­eran­no il respon­s­abile Comu­ni Fior­i­ti nei rispet­tivi Pae­si.

Non solo una sfi­da ma una vera è pro­pria filosofia che ogni anno mette in gio­co parec­chi Comu­ni dalle Alpi alla Sicil­ia, sus­ci­tan­do anche l’interazione tra pub­bli­co scuole e pri­vati – affer­ma Ren­zo Mar­coni Pres­i­dente Nazionale Comu­ni Fior­i­ti.

L’iniziativa Ital­iana è lega­ta a con­cor­si analoghi in Europa e nel Mon­do con oltre 25mila cit­tà coin­volte e buona parte di esse col­go­no e vivono l’opportunità del tur­is­mo ambientale.“Comuni fior­i­ti” come risor­sa tur­is­ti­ca: Michele Isgrò incon­tra i sin­daci di Peschiera, Vol­ta, Mon­zam­bano e Pon­ti sul Min­cio

Rag­giun­gere local­ità fior­ite sarà quin­di piacev­ole, li sco­pri­amo nel sito dei Comu­ni Fior­i­ti, men­tre quelle del 2017 saran­no sve­late durante la Pre­mi­azione Nazionale che quest’anno si svol­gerà nei giorni 11 e 12 Novem­bre a Spel­lo, Cit­tà di Arte e Fiori in Umbria.

Parole chiave: