“Comuni fioriti” come risorsa turistica: Michele Isgrò incontra i sindaci di Peschiera, Volta Mantovana, Monzambano e Ponti sul Mincio

Iscriviti al nostro canale
Di Redazione

Può uno scorcio fiorito attrarre turismo? Sembra proprio di si. Se ne parlerà con Michele Isgrò coordinatore del Circuito Nazionale Comuni Fioriti che nella prossima settimana incontrerà amministratori del Garda e dell’Alto Mantovano.

Dare il benvenuto e l’arrivederci con il sorriso dei fiori. Cosa c’è di più accogliente di vivaci aiuole o rigogliosi balconi per un nuovo arrivato, e per i residenti, quanto cresce il benessere e qualità della vita connessa al motto “Fiorire è Accogliere”. Sono questi gli aspetti salienti del concorso Comuni Fioriti organizzato da un decennio da AsproFlor.

Il Comune di Peschiera del Garda con il Vice-Sindaco Tiziano Cimarelli sarà tra i primi a ospitare il responsabile del prestigioso circuito con per una visita all’elegante cittadina che in passato si era già fregiata del titolo di “comune fiorito”! Michele Isgrò da diversi anni fa parte della giuria nazionale del circuito fiorito, con esperienze maturate in tutta Italia. Il confronto e lo scambio di conoscenze tra realtà diverse non potranno che essere produttive.

Sensibili all’iniziativa, il Sindaco Luciano Bertaiola di Volta Mantovana il Vice Sindaco Elisa Turcato del Comune di Ponti sul Mincio, e l’Assessore Davide Raja del Comune di Monzambano, che incontreranno il responsabile Comuni Fioriti nei rispettivi Paesi.

Non solo una sfida ma una vera è propria filosofia che ogni anno mette in gioco parecchi Comuni dalle Alpi alla Sicilia, suscitando anche l’interazione tra pubblico scuole e privati – afferma Renzo Marconi Presidente Nazionale Comuni Fioriti.

L’iniziativa Italiana è legata a concorsi analoghi in Europa e nel Mondo con oltre 25mila città coinvolte e buona parte di esse colgono e vivono l’opportunità del turismo ambientale.”Comuni fioriti” come risorsa turistica: Michele Isgrò incontra i sindaci di Peschiera, Volta, Monzambano e Ponti sul Mincio

Raggiungere località fiorite sarà quindi piacevole, li scopriamo nel sito dei Comuni Fioriti, mentre quelle del 2017 saranno svelate durante la Premiazione Nazionale che quest’anno si svolgerà nei giorni 11 e 12 Novembre a Spello, Città di Arte e Fiori in Umbria.

Commenti

commenti