Il Capo dello Stato, per la quarta edizione consecutiva, ha premiato con la Medaglia del presidente della Repubblica la VI edizione del Festival Internazionale della Geografia

Festival internazionale della geografia: “I paesaggi vissuti — I territori contesi”

13/10/2016 in Attualità
Di Redazione

Il Capo del­lo Sta­to, per la quar­ta edi­zione con­sec­u­ti­va, ha pre­mi­a­to con la Medaglia del pres­i­dente del­la Repub­bli­ca la VI edi­zione del Fes­ti­val Inter­nazionale del­la Geografia in pro­gram­ma a Bar­dolino (Vr) e a Valeg­gio (Vr).

La notizia è arriva­ta alla vig­ilia del­la man­i­fes­tazione che si aprirà domani, ven­erdì 14 otto­bre alle 8,30 al cen­tro con­veg­ni Aqualux di Bar­dolino (Via Europa Uni­ta 24). Alla pri­ma gior­na­ta, aper­ta come quel­la di saba­to al pub­bli­co, parteciper­an­no oltre due­cen­to stu­den­ti prove­ni­en­ti dal Liceo Marie Curie di Gar­da, l’istituto Alberghiero Car­naci­na di Bar­dolino e l’istituto “Fal­cone Borselli­no” sem­pre di Bar­dolino.

Via stream­ing sarà invece col­le­ga­ta la scuo­la Europa di Milano e tutte le scuole d’Italia che vor­ran­no  col­le­gar­si al link:

http://festivalgeografiabardolino.it/streaming-festival-della-geografia/

Il pro­gram­ma di ven­erdì 14 otto­bre par­tirà da “I pae­sag­gi vis­su­ti” e sarà trat­ta­to nell’ordine dal restau­ra­tore Andrea Cireso­la, dal divul­ga­tore sci­en­tifi­co Pao­lo Cor­ti­cel­li e dal pro­fes­sor Enri­co Squarci­na, docente di geografia all’ Bic­oc­ca di Milano. Saba­to toc­ca a “I ter­ri­tori con­te­si” e al diret­tore del­la Fon­dazione Fojani­ni di Son­drio Graziano Mura­da, al diret­tore di Ager­no­va Giuseppe Altieri e al pro­fes­sor Luca Chiesa, docente all’università di Milano di Ispezione degli ali­men­ti di orig­ine ani­male. Finale a Valeg­gio, per gli iscrit­ti, domeni­ca al dove si par­lerà di “Architet­tura del pae­sag­gio”.

La man­i­fes­tazione, pro­mossa dall’assessorato alla cul­tura di Bar­dolino, è idea­ta e coor­di­na­ta dal gior­nal­ista Rai e si fre­gia del patrocinio del­la Regione Vene­to, la Provin­cia di Verona e del Comune di Valeg­gio.