venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàGabriele d'Annunzio e la Grande Guerra. Giornata per le scuole

Gabriele d’Annunzio e la Grande Guerra. Giornata per le scuole

Il progetto per le Scuole “Gabriele d’Annunzio 1915-1918” è parte integrante di un globale progetto di coinvolgimento del mondo scolastico nella conoscenza e nella valorizzazione della figura di Gabriele d’Annunzio che il Vittoriale promuove da anni.

Ha avuto inizio, per quest’anno scolastico 2014-2015, con la partecipazione di numerose scuole al Convegno di studi ”Gabriele d’Annunzio e la Grande Guerra” tenutosi al Vittoriale il 26 settembre 2014. È proseguito,come da programma concordato con i docenti che, con le loro classi, hanno elaborato alcuni aspetti degli argomenti proposti in quell’occasione, anche in collaborazione con gli Archivi del Vittoriale.

A conclusione i ragazzi partecipanti illustreranno quindi i lavori elaborati sul tema. Le scuole saranno accolte dal Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri con un saluto e una breve presentazione di Gabriele d’Annunzio eroe soldato.

Ad ogni scuola, ad ogni insegnante referente e agli alunni relatori verrà consegnato un riconoscimento da parte del Vittoriale. Saranno presenti sette scuole: i tre Istituti Superiori di Salò – Istituto Tecnico Battisti, Liceo Scientifico Fermi, Istituto Enrico Medi –, il Liceo Scientifico Copernico di Brescia, gli Istituti Alberghieri di Desenzano e Gardone Riviera, la Scuola Media di Gardone Riviera.

Verranno letti brani dal Notturno, si parlerà di d’Annunzio poeta guerriero, ma sarà anche presentato un fumetto su d’Annunzio eroe e si immagina inoltre un attualissimo d’Annunzio “twittante”.

Dulcis in fundo la proposta di un dolce dannunziano.

I ragazzi attualmente coinvolti in questo studio di Gabriele d’Annunzio sono circa 200.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video