Gabriele d’Annunzio e la Grande Guerra. Giornata per le scuole

16/04/2015 in Attualità
Di Redazione

Il prog­et­to per le Scuole “ 1915–1918” è parte inte­grante di un glob­ale prog­et­to di coin­vol­gi­men­to del mon­do sco­las­ti­co nel­la conoscen­za e nel­la val­oriz­zazione del­la figu­ra di  che il Vit­to­ri­ale pro­muove da anni.

Ha avu­to inizio, per quest’anno sco­las­ti­co 2014–2015, con la parte­ci­pazione di numerose scuole al Con­veg­no di stu­di ”Gabriele d’Annunzio e la Grande Guer­ra” tenu­tosi al Vit­to­ri­ale il 26 set­tem­bre 2014. È proseguito,come da pro­gram­ma con­corda­to con i docen­ti che, con le loro clas­si, han­no elab­o­ra­to alcu­ni aspet­ti degli argo­men­ti pro­posti in quell’occasione, anche in col­lab­o­razione con gli Archivi del Vit­to­ri­ale.

A con­clu­sione i ragazzi parte­ci­pan­ti illus­tr­eran­no quin­di i lavori elab­o­rati sul tema. Le scuole saran­no accolte dal Pres­i­dente del Vit­to­ri­ale  con un salu­to e una breve pre­sen­tazione di Gabriele d’Annunzio eroe solda­to.

Ad ogni scuo­la, ad ogni inseg­nante ref­er­ente e agli alun­ni rela­tori ver­rà con­seg­na­to un riconosci­men­to da parte del Vit­to­ri­ale. Saran­no pre­sen­ti sette scuole: i tre Isti­tu­ti Supe­ri­ori di Salò – Isti­tu­to Tec­ni­co Bat­tisti, Liceo Sci­en­tifi­co Fer­mi, Isti­tu­to Enri­co Medi –, il Liceo Sci­en­tifi­co Coper­ni­co di Bres­cia, gli Isti­tu­ti Alberghieri di Desen­zano e Gar­done Riv­iera, la Scuo­la Media di Gar­done Riv­iera.

Ver­ran­no let­ti brani dal Not­turno, si par­lerà di d’Annunzio poeta guer­riero, ma sarà anche pre­sen­ta­to un fumet­to su d’Annunzio eroe e si immag­i­na inoltre un attualis­si­mo d’Annunzio “twit­tante”.

Dul­cis in fun­do la pro­pos­ta di un dolce dan­nun­ziano.

I ragazzi attual­mente coin­volti in questo stu­dio di Gabriele d’Annunzio sono cir­ca 200.