venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàIl Chiaretto è un vino da pesce!
Sul Garda da anni il Chiaretto viene proposto in abbinamento con il pesce, di lago (dai tempi della rassegna del Coregone e pesce di lago), e di mare

Il Chiaretto è un vino da pesce!

Il “Chiaretto” è un “vino da pesce” e lo ha sancito la selezione internazionale Vini da pesce svoltasi recentemente a Sirolo, nelle Marche.

A portarsi a casa la medaglia di bronzo della manifestazione, nella categoria “vini rosati secchi tranquilli a denominazione di origine” abilitata dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali è stata l’azienda agricola Righetti Enzo di Cavaion Veronese con il Bardolino Chiaretto Spumante 2012. La manifestazione è stata indetta dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini ed è stata realizzata con la collaborazione dell’associazione enologi enotecnici italiani.

“Il concorso era riservato solo ai vini bianchi e rosati Doc ed agli spumanti bianchi e rosati – afferma Flavio Righetti, figlio di Enzo e uomo di cantina dell’azienda agricola – e noi vi abbiamo partecipato consci di presentare un prodotto valido. Non speravamo minimamente di raggiungere il podio. Con l’attestazione della giuria ci siamo convinti , ora – continua Righetti – che il nostro prodotto è di qualità e che davvero si sposa benissimo con le pietanze di pesce. Siamo attigui al lago di Garda e quindi contiamo di valorizzare questo premio e questo sposalizio freschissimo e di grande qualità.”

Ma l’azienda agricola Enzo Righetti , sita in località Pozzoi 2, a Cavaion Veronese, nel cuore della zona di produzione del Bardolino Doc, non si limita alla sola produzione di Chiaretto spumante con il metodo Charmat. Produce ottimo Chiaretto tipico, un Bardolino Doc e superiore perfino un passito rosso denominato ” MonteFiascheto”, denominazione di un sito limitatissimo inserito nella proprietà della famiglia Righetti. I Righetti operano nella produzione di vino tipico imbottigliato dal 1968. Circa nove ettari di terreno completamente coltivato a vitigno di Bardolino classico. Si occupano della produzione e della cura del vigneto i due figli di Enzo: Flavio e Franco.

Moniga Del Garda Chiaretto“Una passione innata – spiega Franco Righetti – cresciuta pian piano in famiglia. Noi siamo in mezzo alle vite ogni giorno, le curiamo con grandissimo amore. Vendemmiamo tutta la nostra uva direttamente, a mano, scegliendo e selezionando maniacalmente ogni grappolo perché vogliamo presentare sul mercato il meglio della nostra produzione.”

“Per noi – conclude Flavio Righetti – produrre vino di alta qualità non è una questione di premi ma semmai una soddisfazione nel riscontro oggettivo di apprezzamento della nostra clientela, soprattutto dei piccoli consumatori, della ristorazione di nicchia, dei buongustai, degli estimatori. Non ci interessa la grande produzione ma la produzione di qualità.”

 

Sergio Bazerla

 

Articoli Correlati

1 commento

  1. Noi gardesani dovevamo aspettare l’OK dalle Marche per vedere confermata un’idea ed una proposta lanciata ancora verso il 1980 quando con la Rassegna del Coregone venne, allora provocatoriamente, abbinato il Chiaretto della Valtenesi ai Prosegui la lettura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video