Inaugurata la 35a edizione della Fiera del Miele di Lazie

03/10/2014 in Attualità, Fiere
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Inau­gu­ra­ta  con il tradizionale taglio del nas­tro, da parte delle autorità locali, la 35^ edi­zione del­la fiera del Miele denom­i­na­ta ” I
Giorni del Miele” che si con­clud­erà domeni­ca alle 20,00 pres­so il par­co giochi in via Prà del Principe. Tre giorni di dol­cez­za con i
prodot­ti del­l’alveare, dal miele, alla melas­sa, alla pap­pa reale, alla cera, con la pre­sen­za di moltissi­mi api­coltori prove­ni­en­ti da tutte le regioni ital­iane. Ai mili di qual­ità ital­iana si accom­pa­g­nano le attrez­za­ture per le attiv­ità di api­coltura e i diver­si prodotti
del­l’alveare anche nel­la appli­cazione cos­met­i­ca e di ali­men­tazione nat­u­rale. E’ inoltre pre­sente anche la stam­pa tec­ni­ca spe­cial­iz­za­ta con l’ed­i­to­ria del settore.

Even­ti col­lat­er­ali sono la pre­mi­azione dei due con­cor­si sul miele: L’ape d’Oro Cit­tà di Lazise e l’Ape Serenis­si­ma che si svol­go­no nel pomerig­gio di ven­erdì 4 otto­bre alla . Ven­gono pre­miati i migliori mieli ital­iani prodot­ti nel cor­so del­la sta­gione, con la illus­trazione delle carat­ter­is­tiche dei mieli vincitori.

Nel­la gior­na­ta di  saba­to 4 otto­bre , alle 8,30 ci sarà una attiv­ità didat­ti­ca con le scuole sec­on­darie di pri­mo gra­do ed un work­shop ris­er­va­to alle asso­ci­azioni nazion­ali del set­tore api­coltura a cura del­la ASL 22. Alle 17 la dan­za delle api a cura del teatro sta­bile di inno­vazione La Pic­ciona­ia I Carrara.

Domeni­ca 5 otto­bre alle 9,30 , alla Dogana Vene­ta, tavola roton­da ” api­coltori nonos­tante tut­to”, ovvero come far fronte alla tante avver­sità a cura del­la Fed­er­azione Api­coltori Ital­iani. Alle 13,00 tavola roton­da su ” La tutela delle api per la tutela del­la salute del­l’uo­mo” a cura del­la ASL 22.

L’o­rario di aper­tu­ra del­la fiera è: tut­ti i giorni dalle 10,00 alle 20,00. Tut­ti gli even­ti sono ad ingres­so gratuito.

Parole chiave: