Inaugurata la 61a Fiera Regionale di Lonato

19/01/2019 in Attualità
Parole chiave:
Iscriviti al nostro canale
Di Luigi Del Pozzo

Alla pre­sen­za di numerose autorità civili, mil­i­tari e reli­giose è sta­ta inau­gu­ra­ta, con il tradizionale taglio del nas­tro tri­col­ore e l’in­no nazionale del­la Ban­da Civi­ca di Lona­to, la 61a edi­zione del­la Fiera Regionale, agri­co­la, arti­gianale e com­mer­ciale di Lona­to del Gar­da che chi­ud­erà i bat­ten­ti domani sera, domeni­ca 20 gen­naio.

Un parterre di tut­ta eccezione con la pre­sen­za degli asses­sori region­ali Alessan­dro Mat­tin­zoli e Fabio Rolfi, il par­la­mentare Pao­lo For­men­ti­ni e l’eu­ropar­la­mentare Oscar Lanci­ni, il pres­i­dente del­la Coldiret­ti Ettore Pran­di­ni, il presid­nete del­la Provin­cia di Bres­cia Samuele Alghisi, con­siglieri region­ali e numerosi sin­daci garde­sani e del­l’en­troter­ra oltre ovvi­a­mente al sin­da­co di Lona­to Rober­to ed il diret­tore del comi­ta­to fieris­ti­co Davide Bol­lani.

Un appun­ta­men­to, il pri­mo ded­i­ca­to all’a­gri­coltura del­la regione Lom­bar­dia, che vede la pre­sen­za di oltre 300 espos­i­tori dis­lo­cati in ampi spazi del­la cit­tadel­la sco­las­ti­ca e del cen­tro stori­co. per l’oc­ca­sione numerosi i con­veg­ni e con­cor­si legati alla tradizione agri­co­la. È man­ca­to quest’an­no in piaz­za il mon­u­men­tale “osso del­la stom­a­co” che tan­ta atten­zione ha vis­to nelle scorse edi­zioni con i con­tinui supera­men­ti dei record stori­ci che ha rag­giun­to, lo scor­so anno, il pri­ma­to di 492 chilo­gram­mi.

Domani sera chi­ud­erà la 61a edi­zione ma pros­eguirà, fino al 10 feb­braio la rasseg­na gas­tro­nom­i­ca “Töt Porsel” ovvi­a­mente a base di carni di maiale legati alle tradizioni bres­ciane.

Da ricor­dare infine la nutria schiera di per­sone con ani­mali al segui­to, per il rito del­la Benedi­zione degli ani­mali lun­go la scali­na­ta del­la Chiesa di San­t’An­to­nio svoltasi lo scor­so 17 gen­naio in occa­sione delle cel­e­brazioni di San­t’An­to­nio Abate, il frate del­la “bar­ba bian­ca” patrono di ques­ta fiera.

Parole chiave:

Commenti

commenti