mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeManifestazioniLe regate dell'Alto Garda attraggono l'Europa

Le regate dell’Alto Garda attraggono l’Europa

La quarta tappa del Circuito Nazionale della vivace manifestazione Classe Melges 24 ha visto la partecipazione di ben tredici nazioni. Questa manifestazione è stata organizzata dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con la classe Italiana Melges 24 ed è in programma fino a domenica 7 luglio. Le regate sull’Alto Garda riescono sempre a richiamare numerosi partecipanti provenienti da diversi Paesi europei, tanto è vero che le trentasei barche iscritte vedono anche rappresentanti della Repubblica Ceka, dell’Ukraina, dell’Estonia, della Svizzera, dell’Ungheria, della Francia e addirittura della Turchia.

Nella prima giornata, le gare sono state disputate in condizioni molto variabili per quanto riguarda l’intensità e la direzione del vento, ma sono comunque riuscite ad offrire un entusiasmante spettacolo. Le gare sono risultate particolarmente appassionanti quando sono state affiancate ai piccoli Optimist, che si stavano allenando in vista dell’imminente Mondiale, il cui inizio è previsto per il prossimo 15 luglio.

Attualmente i primi due classificati nelle gare hanno una differenza di punteggio davvero minima, ovvero sono separati da un solo punto. Andrea Racchelli su Altea ha totalizzato 3-5-1 punti parziali, mentre Flavio Favini su Blu Moon, di Franco Rossini ne ha guadagnati 2-1-7. L’imbarcazione Giogi del neo campione italiano Matteo  Balestrero, con Nico Celon alla tattica, si trova, invece, a sette punti di svantaggio rispetto a Favini. Giogi ha infatti raggiunto un primo, terzo e tredicesimo parziali, ma ci sono ancora molte giornate di regate, inoltre  è previsto l’instaurarsi dell’alta pressione, che dovrebbe garantire un vento proveniente da sud più teso e costante, rispetto a quello dei primi giorni.In questa classe il livello tecnico degli equipaggi è molto alto e sicuramente la lotta per il podio sarà giocata fino all’ultima regata.

Si possono consultare la classifica dopo tre prove, la photo gallery e la pagina Facebook Classe Italiana Melges 24

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video