giovedì, Maggio 2, 2024
HomeManifestazioniFiereOriginalità e tradizione nella competizione del Palio della capra d'oro

Originalità e tradizione nella competizione del Palio della capra d’oro

Il Palio della capra d’oro, una delle manifestazioni più originali che si svolgono sul territorio mantovano, sta per dare il via alla sua sedicesima edizione. La manifestazione si svolgerà con la classica corsa delle giovani caprette all’interno di un breve circuito “aiutate” da un altrettanto giovane “cavrer”, ma la competizione, a differenza degli anni passati, avrà luogo nel campo sottostante Piazzale San Sebastiano, su suggerimento del Partito per la Protezione degli animali.

Al Palio della capra d’oro il rispetto per questo animale è così importante che la comunità cavrianese ha istituito, per la prima volta al mondo, una caprambulanza. Sul regolamento della gara, inoltre, viene riportato a chiare lettere che “le capre non potranno essere spinte né trainate né picchiate, ma guidate con il solo aiuto psicologico e morale del cavrer”. Un’altra originale novità riguarda l’allestimento di un vero e proprio set cinematografico che dal 6 luglio fino a settembre ricostruirà, in chiave storica, la famosa favola della capra d’oro, spiegando come, da Isabella d’Este sino ai giorni nostri, si sia giunti ad avere una sola capra d’oro rispetto alle sette originarie e quanto questa leggenda sia stata tramandata da padre in figlio.

Per quanto riguarda il programma della manifestazione, le biglietterie saranno aperte dalle ore 18 di sabato 6 luglio. Chi vorrà fermarsi a gustare i piatti tradizionali ed i prodotti caprini potrà ristorarsi presso lo stand gastronomico gestito dai Militari in congedo. Alle ore 19 tutte le borgate saranno posizionate nel centro storico di Cavriana e si potrà anche assistere e partecipare ai giochi che ogni contrada ha preparato, ma non solo,ci sarà, infatti, la possibilità di concorrere alla ricchissima sottoscrizione a premi e divertirsi ad assistere agli spettacoli preparati da ogni contrada. Alle 21.30, un imponente rullo di tamburi accompagnerà il pubblico, le comparse, le capre ed i cavrer nel piazzale sottostante l’area San Sebastiano, dove le contrade gareggeranno per aggiudicarsi l’ambito premio. Subito dopo la competizione nel centro storico ci sarà un tripudio di canti, balli e libagioni per buona parte della notte e fortunati possessori dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi riceveranno il meglio dei prodotti tipici di Cavriana. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito: www.paliodellacapradoro.it o telefonando al nr.3455800415.

Il programma completo:

PalioCapraDOro2013Programma
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video