Nuove elezioni per il Re del Goto

11/02/2023 in Attualità
A Colà
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Si elegge domeni­ca 12 feb­braio in piaz­za Don Van­ti­ni a Colà il 26° Re del Goto, la maschera colati­na che da anni coin­volte l’in­tero paese nel­la fes­ta di carnevale. Tre sono i can­di­dati che si pre­sen­tano alle urne: la maschera uscente del 2020 Mas­si­mo Bertol­di e gli sfi­dan­ti Mar­co Sar­tori e Jer­ry. Le urne sono aperte dalle 10,00 alle 12,00 e subito dopo gli addet­ti al seg­gio elet­torale provve­dono allo spoglio ed alla nom­i­na del vinci­tore. Il nuo­vo Re del Goto ver­rà uffi­cial­mente incoro­na­to, sem­pre in piaz­za Don Van­ti­ni domeni­ca 19 feb­braio alle 14,00 quan­do avrà luo­go la parten­za del­la sfi­la­ta dei car­ri alle­gori­ci e delle mascher­ine. Nel cor­tile del teatro di Colà, alla fine del­la sfi­la­ta, la fes­ta pros­egue con un grande intrat­ten­i­men­to musi­cale.

Fra un voto e l’al­tro, domeni­ca 12 feb­braio, ai chioschi enogas­tro­nomi­ci sarà pos­si­bile degustare polen­ta e lar­do, il tradizionale fogassin ed ovvi­a­mente tan­to bian­co Cus­toza e rosso Bar­dolino.

“Il Re del Goto ha pre­so vita negli anni ses­san­ta gra­zie ad alcu­ni buon­tem­poni del luo­go, poi si è fer­ma­to per alcu­ni anni e nel 1996 è sta­to ripreso con grande sod­dis­fazioni per tut­ti noi — spie­ga Diego Zanet­ti del Comi­ta­to del Carnevale — e non è sta­to facile rimet­ter­si in pie­di dopo il bloc­co pan­demi­co del 2020. Quest’an­no dob­bi­amo ringraziare varie asso­ci­azioni locali che han­no spin­to per la ripresa del Re del Goto, non da meno la par­roc­chia con il par­ro­co Don Enri­co, ed anche la ammin­is­trazione comu­nale che ci ha incor­ag­gia­to e spon­soriz­za­to per questo riavvio del­la fes­ta delle mascher­ine.”

“La pan­demia ha bloc­ca­to un pochi­no tutte le attiv­ità — sot­to­lin­ea l’asses­sore Ful­vio Ziviel­lo — ed il a Colà si è bloc­ca­to del tut­to. Ma lo spir­i­to di paese e l’at­tac­ca­men­to al Re del Goto da parte di tan­tis­sime per­sone ed asso­ci­azioni locali han­no fat­to si che ci fos­se la voglia di rimet­ter­si in gio­co. L’am­min­is­trazione comu­nale ha cer­ca­to in ogni maniera di favorire ques­ta ripresa, soprat­tut­to l’elezione del­la nuo­va maschera per il 2023. Non è man­ca­to neanche il sosteg­no del­la par­roc­chia e quin­di la macchi­na si è rimes­sa in moto e ques­ta domeni­ca fare­mo il tifo per il nuo­vo Re del Goto che di fat­to rap­p­re­sen­ta davvero tut­ta la frazione di Colà ed è un momen­to di aggregazione anche per diver­sa gente dei pae­si vici­ni.”

Ser­gio Baz­er­la

Parole chiave:

Commenti

commenti