Padenghe Verde 2013, un verde girotondo di eventi per l’evento più “green” del lago di Garda!

Parole chiave: -
Di Redazione

Oltre a stand ed instal­lazioni ver­di, molti even­ti ani­mer­an­no la set­ti­ma edi­zione dell’ garde­sana ded­i­ca­ta alle architet­ture del verde e del floro­vi­vais­mo.

Man­ca meno di un mese al via di Padenghe Verde, la man­i­fes­tazione floro­vi­vais­ti­ca che per 3 giorni, dal 31 mag­gio al 2 giug­no, trasformerà il tran­quil­lo paese di Padenghe sul Gar­da in un vero e pro­prio gia­rdi­no fior­i­to, gra­zie al lavoro di floro­vi­vaisti ed espos­i­tori del set­tore.

manifesto

Molti gli even­ti legati al mon­do del verde che faran­no da con­torno alle instal­lazioni flo­re­ali.

Si parte la mat­ti­na di ven­erdì 31 mag­gio con il pri­mo dei tre con­veg­ni orga­niz­za­ti dal­la Scuo­la Agraria del Par­co di Mon­za, “Real­iz­zazioni e manuten­zione del verde pub­bli­co”. Nel pomerig­gio il sec­on­do con­veg­no, sul­la “Real­iz­zazione di pareti ver­ti­cali”, men­tre il ter­zo e ulti­mo appun­ta­men­to, a tema “Tap­peti erbosi: tipolo­gia di sem­i­na per il risparmio idri­co”, si svol­gerà saba­to 1 giug­no alle 14.30.

I GAS, i Grup­pi di Acquis­to Sol­i­dale, e il Foto­club del­la Valte­n­e­si, saran­no i pro­tag­o­nisti di vari appun­ta­men­ti gior­nalieri: adul­ti e bam­bi­ni saran­no coin­volti in lab­o­ra­tori, pre­sen­tazioni, mostre, degus­tazioni e pic­coli even­ti, come il barat­to del gio­cat­to­lo di saba­to pomerig­gio.

Per i pic­coli ospi­ti, inoltre, saran­no orga­niz­zate let­ture ani­mate e lab­o­ra­tori nel­la piaz­za D’Annunzio.

Sem­pre saba­to pomerig­gio, l’Associazione Roverel­la orga­niz­za una passeg­gia­ta alla scop­er­ta dei tesori stori­co-cul­tur­ali di Padenghe, con parten­za dal Munici­pio alle ore 16.45, men­tre il giorno suc­ces­si­vo, alle ore 16.00, il mae­stro Shozo Tana­ka inseg­n­erà agli appas­sion­ati come curare al meglio i bon­sai.

Domeni­ca 2 giug­no, la fes­ta del­la Repub­bli­ca sarà cel­e­bra­ta alle ore 11.45 con il con­cer­to dell’Orchestra Mil­len­ni­um.

Nel pomerig­gio, alle ore 14.30, l’Offic­i­na Mec­ca­ni­ca Pedrot­ti e la soci­età “Stihl” pre­sen­ter­an­no al pub­bli­co le nuove attrez­za­ture da gia­rdi­no a bat­te­ria, per una cura del verde sem­pre più ecososteni­bile.

Gli spet­ta­coli ser­ali intrat­ter­ran­no gran­di e pic­ci­ni con musi­ca, bal­li e teatro.

Il ven­erdì sera, la piaz­za prin­ci­pale si trasformerà in una milon­ga gra­zie all’Asso­ci­azione “Fuori di Tan­go”; il saba­to, i 5 flu­ati e l’arpa dell’ ensem­ble musi­cale “Mulieres Aulosque” si esi­bi­ran­no in con­cer­to pres­so le can­tine Zuliani. La domeni­ca sera, infine, sarà ded­i­ca­ta ai più pic­coli con lo spet­ta­co­lo teatrale “La Cuo­ca Pas­tic­ciona”, a cura di cen­top­er­cento Teatro.

I pun­ti di ris­toro saran­no gesti­ti dal­la Cerve­ce­ria Tape­ria Ris­torante Olè (ven­erdì sera) e dall’Asso­ci­azione “I Ragazzi per Sem­pre” (saba­to e domeni­ca, con spiedo anche da asporto).

Per tut­ta la dura­ta del­la man­i­fes­tazione, poi, sarà pos­si­bile provare il tiro pres­so lo stand del Golf Arza­ga, per chi volesse sper­i­menta­re qui pri­ma di cimen­ta­r­si sul green!

Per sco­prire tut­ti i det­tagli degli even­ti potete con­sultare il pro­gram­ma com­ple­to del­la man­i­fes­tazione, costan­te­mente aggior­na­to, all’indirizzo http://www.padengheverde.it/programma-expo.asp.

 

Il sito web di Padenghe Verde www.padengheverde.it

Parole chiave: -