sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàPer Natale adotta una famiglia in +

Per Natale adotta una famiglia in +

Adottare una famiglia in difficoltà. È la proposta dell’Associazione Gratitudine, che già opera a Desenzano del Garda e che è stata ospite a Lonato del Garda, protagonista di una serie di incontri pubblici per presentare alla cittadinanza la proposta dell’affido leggere. Un’idea che potrebbe diventare il nostro regalo di Natale.

“Una famiglia in +”, spiega la presidente Adileia Antunes (nella foto a lato), è un progetto che ha il patrocinio e l’appoggio dell’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Lonato; intende «incentivare sul territorio forme di affido leggero a favore di minori e del loro nucleo di origine attraverso la creazione di un gruppo di famiglie che, adeguatamente sensibilizzate e formate, si rendono disponibili a garantire questo servizio». In più, per le mamme, viene offerto anche un servizio di ascolto e gruppi di auto mutuo aiuto per giovani madri in un cammino di crescita insieme. L’associazione si occupa anche di raccolta e distribuzione indumenti, piccoli elettrodomestici e mobili usati per persone sole o famiglie disagiate e percorsi guida all’autonomia per giovani in difficoltà e con scarsi appoggi familiari e amicali.

È attiva dal 2011 con diverse iniziative di solidarietà ed esperienze di auto mutuo aiuto l’Associazione Gratitudine che ha sede in via Montegrappa a Desenzano. Con serietà e impegno si dedica alle persone e alle famiglie che si trovano in situazioni difficili, grazie all’indispensabile presenza dei volontari. “Una Famiglia in +”, aggiunge la volontaria Federica Ghidini, «è un progetto a cui teniamo molto: mette a disposizione temporaneamente spazi, tempi e risorse proprie per la realizzazione di obiettivi specifici, per sviluppare un principio di solidarietà sociale. Ogni progetto, in base alle esigenze, può variare da una settimana a un anno, con verifiche periodiche da parte dell’associazione e dei servizi sociali. E può essere interrotto in qualsiasi momento in base alle necessità della famiglia in più o della famiglia richiedente».

«Da quando sono presidente dell’associazione – riprende Adileia Antunes – ho potuto constatare quanto siano importanti per una persona la solidarietà e l’aiuto incondizionato vissuto come dono». Quale miglior periodo di quello natalizio, dunque, per spalancare le porte della propria casa alla solidarietà?

«Abbiamo accolto questo progetto dell’Associazione Gratitudine – afferma infine l’assessore ai Servizi sociali Ettore Prandini – per il valore dell’iniziativa e il momento particolarmente difficile. Speriamo di riuscire a sensibilizzare la comunità di Lonato e trovare famiglie sensibili alla solidarietà verso altre famiglie in difficoltà, prestando sostegno nella gestione del minore». Per maggiori informazioni: Associazione Gratitudine, tel. 338 7598376.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video