venerdì, Aprile 26, 2024
HomeVariousPositivo Vinitaly 2000
Un totale di 122.584 visitatori con un incremento del 15,35% delle presenze di operatori .

Positivo Vinitaly 2000

(con una permanenza media di quasi tre giorni, una fra le più alta di tutta Europa) di cui gli italiani sono stati 108.877 (contro i 93.449 della passata edizione, +16,5%) mentre le presenze estere sono incrementate di oltre il 6,8% (13.707 da 87 Paesi in totale). Fra gli esteri si registra un deciso incremento delle partecipazioni dai Paesi della Unione Europea (+5,48%), dal Medio Oriente e Asia Centrale (+115,3%), dal Nord America (+12,4%), dal resto dell’Europa (+16,35%).Grande l’attenzione riservata alla Rassegna dai mass media. I giornalisti accreditati sono stati 1690 da 34 nazioni.Questi i dati (rilevati secondo i parametri della FKM, la società di certificazione delle nere tedesche che, dal 1998, controlla i dati delle rassegne intenzionali di Veronafiere, ed in attesa dell’imprimatur definitivo) della 34ma edizione di VINITALY, il più importante Salone Intenzionale dedicato al vino ed ai distillati di qualità che, nell’arco di cinque giornate, ha concentrato in Verona i più importanti buyers mondiali del vino in un aperto confronto con le oltre 3.284 aziende espositrici (+9,9%) da 23 Paesi presenti su una superficie netta impegnata di 58.017 mq.(+13,l% sul ’99).Una edizione che ha visto il governo presente in forze, con i Ministri delle Politiche Agricole e Forestali, Paolo De Castro, del Commercio con l’Estero, Piero Passino, che hanno inaugurato il Salone, in concomitanza del quale si è svolto il 6° SOL (Salone Internazionale dell’Olio Vergine ed Extravergine d’Oliva, Rassegna che ha registrato la partecipazione di 334 espositori (+38,02%) su una superficie netta di 5.214 mq. (+63,19%), mentre i visitatori sono stati in totale 31.493 (+23,26%) di cui 27.761 gli italiana (+ 24,4%) e 3.732 gli esteri (+15,11%) da 56 Paesi. Dati che testimoniano l’importanza del settore agro-alimentare come strategico per il made in Italy nel mondo.Fra gli eventi che rappresentano, ormai, un corollario inscindibile dalla Manifestazione si collocano: il prestigioso Concorso Enologico Internazionale che per l’ottava edizione ha registrato circa 2.000 campioni iscritti da 28 Paesi ed ha visto aggiudicarsi il massimo riconoscimento, il Premio Gran Vinitaly, dalla Castello Banfi Spa di Montalcino (Siena);l’ International Packaging Competitìon, giunto alla 5A edizione, che ha coinvolto aziende, art director e grafici di tutto il mondo ed è stato vinto dalla Conte Tasca d’Almerita SpaRegaleali di Sclafani Bagni (Palermo).dell’omonima azienda; per l’estero, il riconoscimento è andato per la prima volta adun’azienda l’australiana Cantine Penfolds.Il 34° Vinitaly e il 6° Sol, sono stati completati sul fronte dell’offerta merceologica e sotto ilprofilo tecnologico da ” Vinitaly- Vigneto &Cantina” e “Sol-Uliveto&Frantoio” , ai qualihanno preso parte circa 200 da 11 Paesi su oltre 4.600 mq. netti espositivi.I visitatori totali di tali rassegne sono stati 29.751, +12,79% sul ’99, di cui 26.490 italiani,(+13,8%) e 3.261 esteri, (+5,13%) da 60 Paesi.Anche per la 34Aedizione di VINITALY, come per quella dello scorso anno, tutti gliespositori diretti sono automaticamente presenti su Intemet a “Vinitaly On Line”, vera epropria fiera telematica (www.veronafiere.it. sul web tutto l’anno, al quale si affiancano “Sol On Line” e “Vigneto&Cantina” e “Uliveto&Frantoio” on line.La novità assoluta della edizione 2000 infatti è stata quella del vino entrato a far parte dellacomunità virtuale proprio grazie alla Fiera di Verona, il primo polo espositivo italiano a darevita dal 1998 a vere e proprie rassegne virtuali (Virtual.veronafìere.it).Con Veronafiere Shop è entrata proprio da Vinitaly 2000 nell’e-commerce. Si tratta di unsito, dedicato inizialmente alla vendita di iniziative e prodotti collegati alle manifestazioni, incui verranno proposti innovativi servizi ad alto valore aggiunto agli espositori attraversoinfrastrutture di e-commerce e creando mirate opportunità di “business to business”.Nell’ambito di Vinitaly On Line, inoltre, è stato costituito Winegate on line Portai, unmotore di ricerca collegato con oltre 1200 siti intemet mondiali del settore vinicolo e del food.Su Winegate è possibile trovare sotto Wine News una parte significativa degli articoli delquotidiano Vinitaly News, prodotto da Veronafiere, che ha ottenuto ottimi riscontri da partedegli operatori. Vinitaly News contiene articoli, dibattiti, approfondimenti sul mondo del vinoe dell’olio firmati da alcuni fra i più importanti opinion leader del settore.Sempre on line è consultabile il magazine trimestrale della Fiera di Verona, Exhibition, chenel primo numero del 2000 è interamente dedicato al settore agro-alimentare.L’appuntamento del mondo del vino con la 35ma edizione di VINITALY è dall’1 al 5 aprile2001.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video