Il premio “Sportivi della Leonessa” al Circolo Vela Gargnano-Lago di Garda

06/12/2014 in Vela
Di Luigi Del Pozzo
Il ha rice­vu­to il Pre­mio “Sportivi del­la Leones­sa” per la sua attiv­ità sporti­va. Il pre­mio è sta­to con­seg­na­to durante una segui­ta cer­i­mo­nia pres­so il salone Van­vitel­liano di Palaz­zo Log­gia a Bres­cia.  A con­seg­nare il pre­mio è sta­to il sin­da­co del­la cit­tà .
Il bilan­cio 2014 si chi­ude così più che pos­i­ti­vo per il sodal­izio veli­co del Gar­da Lom­bar­do. Una sta­gione lunghissi­ma, tan­tis­si­mo lavoro, altret­tan­ti risul­tati con­se­gui­ti, in par­ti­co­lare tra i gio­vani con i titoli ital­iani gio­vanili nelle clas­si Rs Feva, Gia­co­mo Giambar­da- Daniele Minoni negli Under 16, e 29Er con Andrea Francesca Dal­l’O­ra (29er asso­lu­to e gio­vanile con la tim­o­niera del lago d’Iseo Margheri­ta Por­ro). Tra gli altri allori con­quis­ta­ti dagli skip­per di Gargnano c’è l’ar­gen­to mer­i­ta­to dai ragazzi del Cus Bres­cia-Team Pata al Mon­di­ale delle Uni­ver­sità di La Rochelle (Fran­cia). Skip­per del­l’im­bar­cazione era il gargnanese Luca Nassi­ni,  a bor­do Pietro Mat­teo Nassi­ni e Luca Bovola­to, sem­pre del CVG, più i ragazzi del Club di Fraglia Vela Desen­zano e Can­ot­tieri Gar­da Salò.
Gli altri titoli sono sta­ti la vit­to­ria nel Cam­pi­ona­to Europeo Asso 99 (con Capuc­ci­ni, Fra­cas­soli, Andreoli, Cima, Pedrot­ti), il pres­ti­gioso Ital­iano Mas­ter del­l’olimpi­co Finn con Nico­la Menoni, il tri­col­ore Asso 99 sem­pre con “Pigre­co”, quel­lo dei Pro­tag­o­nist con Pier­lui­gi Omboni alla bar­ra di “Bessi Biss” del­l’ar­ma­tore  Giu­liano Mon­te­giove.  In totale sono 5 titoli nazion­ali, un Cam­pi­ona­to Europeo, un argen­to Mon­di­ale. A questi si deve aggiun­gere La qual­i­fi­cazione del team par­alimpi­co per i Giochi di Rio 2014 gra­zie  Giulio Com­boni, socio del Club, coach del­la squadra Skud 18 con gli atleti Zanetti-Gualandris.
Le varie realtà che han­no sup­por­t­ano tut­ta l’an­na­ta del CVGargnano sono state Argiv­it, Hotel Ris­torante Vil­la Giu­lia Gargnano,  Fon­dazione Asm-Grup­po A2A, Osmi, Dap Bres­cia, Unidelta, Cam­pi­one, Mari­na di Bogli­a­co, Con­sorzio Gar­da Lom­bar­dia, Bres­cia Tourism, Pro Loco Gargnano; i patroci­ni di Ifds, Fed­er­azione Mon­di­ale del­la Vela per le regate dei velisti dis­abili,  XIV° zona di Fed­ervela, — Asses­so­ra­to Sport e politiche per i gio­vani, Provin­cia di Bres­cia, , .