Tutte le iniziative estive del Museo civico “Rambotti”

Di Luigi Del Pozzo

Per incen­ti­vare la fre­quen­tazione tur­is­ti­ca nei mesi di luglio e agos­to il Museo civi­co “G. Ram­bot­ti” osserverà un orario di aper­tu­ra al pub­bli­co, esti­vo, con tre aper­ture serali:

MARTEDI’ — MERCOLEDI’ — GIOVEDI’  ore 16.00 — 20.30

VENERDI’ ore 17.00 — 21.30

SABATO e DOMENICA ore 17.00 — 20.30

Lunedì chiu­so.

 

Il popo­lo dei laghi

Museo Rambotti Reperti

pho­to LDP

Si ricor­da che fino al 23 set­tem­bre è vis­itabile la Mostra: “il popo­lo dei laghI” — Le palafitte del Gar­da, pat­ri­mo­nio del­l’U­man­ità”, pro­mossa in col­lab­o­razione con nell’ambito del prog­et­to per la val­oriz­zazione delle aree arche­o­logiche, dopo l’is­crizione nel­la Lista del Pat­ri­mo­nio Mon­di­ale UNESCO avvenu­ta nel 2011.

In con­tem­po­ranea con la mostra sono orga­niz­zate e lab­o­ra­tori sul­la vita in palafit­ta riv­olti a bam­bi­ni e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Le attiv­ità si svol­go­no pres­so il Museo tut­ti i mart­edì dalle ore 10.30 alle 12. Iscrizioni al n. 338 6482117 (Coop. La Mela­grana), oppure diret­ta­mente al Museo il giorno stes­so dell’attività.

 

Una Notte al Museo

Museo Rambotti Aratro

pho­to LDP

Dopo il grande suc­ces­so del­la pri­ma edi­zione del­la “Notte al Museo”, svoltasi il 21 giug­no, il Museo repli­ca l’iniziativa ven­erdì 5 luglio 2013.

Il pro­gram­ma prevede di trascor­rere un’intera notte all’interno del museo. I gio­vani parte­ci­pan­ti (ragazzi dai 10 ai 12 anni) dovran­no portare sac­co a pelo, mat­erassi­no, tor­cia elet­tri­ca, pigia­ma, spaz­zoli­no e den­ti­fricio, salviettina.

Dalle ore 20, dopo aver fat­to ami­cizia, I parte­ci­pan­ti saran­no impeg­nati una cac­cia al tesoro a tappe per sco­prire il museo. Dopo uno spunti­no si coricher­an­no, non pri­ma di una let­tura alla luce delle torce. Alle 8.30 sveg­lia e colazione.

I posti sono lim­i­tati a 20 ed è nec­es­sario preno­tare tele­fo­nan­do all’Uf­fi­cio Cul­tura (030 9994215). Il mod­el­lo di richi­es­ta è scar­i­ca­bile dal sito inter­net del museo Ram­bot­ti www.onde.net/desenzano/citta/museo.

 

L’ingresso al museo, alla mostra e ai lab­o­ra­tori è gra­tui­ta. Per la parte­ci­pazione alla “Notte al Museo” viene richiesto un con­trib­u­to di 10 euro.