domenica, Settembre 24, 2023
HomeAttualità180 tricolori ad altrettanti piccoli studenti del plesso scolastico di Colà di...

180 tricolori ad altrettanti piccoli studenti del plesso scolastico di Colà di Lazise

Colà. Inno di Mameli can­ta­to a squar­ci­ago­la da più di 180 sco­lari delle dieci clas­si che cos­ti­tu­is­cono il plesso sco­las­ti­co di Colà. Alla cer­i­mo­nia di con­seg­na del­la bandiera ital­iana ad ogni ragazz­i­no era­no pre­sen­ti il sin­da­co Luca Sebas­tiano, il vicesin­da­co Euge­nio Azza­li, l’asses­sore Ful­vio Ziviel­lo e la con­sigliera Maria Vit­to­ria Gat­to assieme ad una fol­ta rap­p­re­sen­tan­za grup­po di colati­no guida­to da Clau­dio Brus­co.

La cer­i­mo­nia del­la con­seg­na del tri­col­ore è avvenu­ta nel­la gior­na­ta del­la viglia del­la fes­tiv­ità del­la Repub­bli­ca pro­prio per dare sig­ni­fica­ti­va all’even­to.

“Abbi­amo inte­so pro­muo­vere ques­ta inizia­ti­va per sen­si­bi­liz­zare i ragazzi ai val­ori del­la nos­tra Nazione, alla conoscen­za dei col­ori del­la nos­tra bandiera , al val­ore stes­so del­la nos­tra bandiera — ha esor­di­to Diego Zanet­ti per con­to degli alpi­ni — e pro­prio per questo abbi­amo volu­to che ci fos­se pre­sente il sin­da­co che rap­p­re­sen­ta l’au­torità civile la cui fas­cia por­ta pro­prio i col­ori del nos­tro ves­sil­lo.”

“Mi com­piac­cio vera­mente con gli alpi­ni per questo bel momen­to di unità e di con­di­vi­sione dei val­ori del nos­tro popo­lo attra­ver­so il tri­col­ore — ha sog­giun­to il sin­da­co, por­tan­do il salu­to del­l’am­min­is­trazione comu­nale — seg­no evi­dente che il nos­tro popo­lo è uni­to, e gli alpi­ni ne sono un seg­no evi­dente ogni giorno. Ed è pro­prio attra­ver­so la cresci­ta di questi ragazzi che noi por­ti­amo avan­ti gli ide­ali dei nos­tri padri nel seg­no del­la pace, del­la indipen­den­za e del rispet­to di ognuno di noi. ”

“Abbi­amo avu­to modo, in questi giorni che pre­ce­dono l’an­niver­sario del fes­ta del 2 giug­no — spie­ga una inseg­nante ‑di pre­sentare   la nos­tra bandiera, il sig­ni­fi­ca­to dei col­ori, il val­ore che essa rap­p­re­sen­ta, la nos­tra Cos­ti­tuzione, ed anche l’In­no scrit­to da Gof­fre­do Mameli per tut­ti noi Ital­iani. E’ sta­to un momen­to forte, con­di­vi­so, piaci­u­to, capi­to. Resterà sicu­ra­mente del­la memo­ria degli sco­lari anche per il loro futuro da ital­iani adul­ti.”

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video