domenica, Giugno 16, 2024
HomeManifestazioniFiere47° Vinitaly al via tra appuntamenti e presenze istituzionali

47° Vinitaly al via tra appuntamenti e presenze istituzionali

Alla manifestazione interverranno Mario Catania, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali,

Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione Europea, Corrado Clini, Ministro dell’Ambiente, Paolo De Castro, Presidente della Commissione agricola dell’Unione Europea, Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Flavio Tosi, Sindaco di Verona e Matteo Renzi, Sindaco di Firenze.

 

Verona, 4 aprile 2013 – Vinitaly al blocco di partenza della 47a edizione (www.vinitaly.com). Dal 7 al 10 aprile, Veronafiere torna ed essere l’epicentro del settore enologico con presenze istituzionali e un calendario di appuntamenti nazionali e internazionali.

 

Si comincia sabato 6 aprile (ore 11.00, Sala Buvette, Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra) con la conferenza stampa della seconda edizione di OperaWine, l’evento internazionale che mette in campo i cento migliori produttori d’Italia selezionati da Wine Spectator. ‘Vinitalywineclub: il vino italiano sfida i nuovi mercati’: è questo il focus al centro del confronto di OperaWine 2013 e di cui discuteranno Ettore Riello, Presidente di Veronafiere, Thomas Matthews, Executive Editor Wine Spectator e Nicolò Incisa della Rocchetta, della Tenuta San Guido Sassicaia.

All’evento parteciperà anche un rappresentante di Expo 2015 Spa.

 

Dalla preview del salone internazionale del vino e dei distillati a Vinitaly che domenica 7 aprile, alle ore 11.00, sarà inaugurato da Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione Europea, Mario Catania, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Giovanni Miozzi, Presidente della Provincia di Verona, Flavio Tosi, Sindaco di Verona e Ettore Riello, Presidente di Veronafiere.

Tra le presenze della giornata di apertura del 47° Vinitaly anche il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini che presenterà i primi risultati del progetto V.I.V.A. Sustainable Wine per la qualità ambientale e l’efficienza eco-sostenibile della filiera vitivinicola, realizzata dal ministero in collaborazione con nove aziende ‘pilota’ (ore 15.00 sala Puccini – Centro Congressi Arena, tra i padiglioni 6 e 7).

 

Lunedì 8 aprile Paolo De Castro, Presidente della Commissione agricola dell’Unione Europea, inaugurerà Sol&Agrifood, rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità per la promozione dell’eccellenza olivicola e agroalimentare sul mercato nazionale e internazionale (ore 10.00 presso l’Agorà del padiglione C). A seguire il Presidente della Commissione europea illustrerà, in conferenza stampa, la riforma della Pac e le novità sulla vitivinicoltura (ore 10.30, Sala Mascagni – Sala stampa Vinitaly, galleria tra i padiglioni 4 e 5).

 

Martedì 9 aprile, per l’iniziativa Eataly at Vinitaly, saranno invece Matteo Renzi, Sindaco di Firenze e Flavio Tosi, Sindaco di Verona i protagonisti dell’incontro su “Territori e saperi: esportare l’eccellenza italiana nel mondo” (ore 17.00 Centro congressi Europa – Auditorium Verdi). A sollecitare il dibattito tra i due primi cittadini, Angelo Gaja e Oscar Farinetti, fondatore di Eataly.

 

Tra le presenze a Vinitaly anche quella di Giuseppe Sala, Amministratore delegato di Expo 2015 Spa.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video