venerdì, Marzo 29, 2024

Riaprono il 17 marzo, anniversario dell’Unità d’Italia, la Rocca ed il Museo di Solferino e San Martino quel giorno accoglierà giornalisti, operatori del settore turistico e studenti nel corso di uno speciale Educational.

La Rocca di Solferino, edificata nel 1022, vanta quasi mille anni di storia. Il Museo di Solferino, un piccolo gioiello, custodisce importanti cimeli della Battaglia del 24 giugno 1859. Entrambi i siti museali riapriranno al pubblico sabato 17 marzo, fino al 15 ottobre con orario: 9.00 ­ 12.30 e 14.30 – 19.00 con giorno di chiusura il lunedì. Il complesso monumentale di San Martino della Battaglia da questo sabato prolungherà l’orario d’apertura e sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00, le domeniche ed i giorni festivi con orario continuato 9.00 – 19.00.

Quest’anno si punta a superare il record di 62 mila visitatori dello scorso anno. In prima linea con le Scuole, grazie a tanti nuovi progetti, tra cui “Il Risorgimento nello zaino”, la guida offerta gratuitamente per ogni classe in visita e l’alternanza scuola­lavoro. Proprio il 17 marzo si concluderà l’alternanza scuola­lavoro che ha coinvolto due classi del Liceo G. Bagatta di Desenzano del Garda, con una loro visita al complesso di San Martino della Battaglia. La mattina del 17 marzo invece ci sarà l’Educational riservato agli operatori turistici del Garda. Entrambi gli appuntamenti del 17 marzo vedranno la presenza di Rievocatori storici in uniforme dell’epoca.

Da quest’anno inoltre sono attive nuove promozioni per visitare i Musei di San Martino e Solferino. L’ingresso è gratuito per i Soci della Società Solferino e San Martino, per gli studenti delle scuole di Solferino e Desenzano del Garda, per i miliari in divisa e per i bambini fino a 6 anni. Beneficiano dell’ingresso a soli 2 euro a San Martino e di 1 euro a Solferino, i bambini da 6 a 10 anni ed i soci dell’Associazione Museo XX Secolo. La riduzione, 4 euro a San Martino e 2 euro a Solferino, è prevista per gli studenti dai 10 ai 18 anni, per gli anziani oltre i 65 anni, per le comitive oltre le 10 persone, per i soci: Touring Club Italiano, Terre dell’Alto Mantovano, Garda promotion card e Welcome card to Lake Garda, previa esibizione della tessera associativa.

La riduzione viene applicata dal 2018 anche ai giornalisti (esibendo la tessera dell’Ordine) ed agli Insegnanti, indicando l’Istituto presso il quale svolgono la loro professione. Per tutti gli altri, l’ingresso costa 5 euro a San Martino e 2.50 euro alla Rocca ed al Museo di Solferino. E con il biglietto unico i tre musei sono visitabili a soli 8 euro. Sul sito www.solferinoesanmartino.it e sulla pagina Facebook dei Musei è possibile iscriversi alla newsletter, per rimanere sempre aggiornati sulle attività proposte.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video