martedì, Gennaio 20, 2026
HomeCulturaArteLa torre con campane di Kadletz
Un'idea «made in Bogen» per il parco della pace

La torre con campane di Kadletz

Il parco della pace, accanto ai giardini pubblici di via Nas, verrà abbellito da un’opera d’arte ideata dall’architetto Akad Gerhard Kadletz della cittadina tedesca di Bogen, che è gemellata con Arco.

Dettagli dell’opera e commissione

L’elaborato prevede la realizzazione al centro dell’area verde di una stilizzata torre metallica con appesa una campana con la scritta «Arco 2001». L’ha deciso la commissione giudicatrice presieduta dall’ing. Luigi Campostrini, responsabile dell’ufficio tecnico municipale, che ha esaminato i dodici progetti presentati da professionisti italiani e dei vari comuni esteri che hanno rapporti d’amicizia con la comunità arcense.

Secondo classificato l’architetto roveretano Osvaldo Bruschetti, terza Wittner-Wunder Jutta di Schotten, l’altra città tedesca gemellata con la città delle palme, quarto l’architetto Paolo Michelini.

Obiettivo e cerimonia di proclamazione

La singolare iniziativa è stata voluta la scorsa primavera dall’amministrazione comunale del sindaco Veronesi e dal comitato «Arco Progetto Europa» con l’obiettivo di rinsaldare i rapporti di collaborazione con le città gemellate.

La proclamazione del vincitore è avvenuta l’altro pomeriggio al Casinò, alla presenza della delegazione di Bogen guidata dal borgomastro e di un discreto pubblico. E’ stata l’occasione per il sindaco Veronesi di evidenziare il significato di collaborazione tra popoli nell’ambito dell’Europa unita.

Realizzazione e finanziamenti

Il progetto del vincitore verrà realizzato quanto prima, in quanto la giunta comunale ha già stanziato il finanziamento che comprende anche la ristrutturazione dell’intero parco della pace di via Nas.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video