giovedì, Luglio 18, 2024
HomeCulturaArte"Bisogna saper sognare": L'arte della luce al Castello Scaligero di Sirmione

“Bisogna saper sognare”: L’arte della luce al Castello Scaligero di Sirmione

Il centro storico di Sirmione si prepara a diventare un palcoscenico unico per un’iniziativa artistica che promette di incantare residenti e visitatori. Da giugno a ottobre 2024, il maestoso Castello Scaligero sarà protagonista di una suggestiva video installazione firmata dall’artista Lillo Marciano. Questo progetto, intitolato “Bisogna saper sognare”, trasmette un messaggio universale attraverso l’arte della luce.

Marciano invita tutti a riflettere sulla capacità di sognare in modo concreto, mantenendo viva la nostra unicità e coesione sociale nonostante le continue trasformazioni della vita. La sua opera rappresenta un lascito spirituale che esorta ogni individuo a essere poeta prima che artista, valorizzando ogni secondo e respiro come opere d’arte invisibili ma costanti.

Collaborazione con il Castello Scaligero

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Direzione del Castello Scaligero di Sirmione e fa parte del percorso artistico “Back to PIETRA&Co. Public art a Sirmione”. Questo percorso include diverse opere d’arte pubblica distribuite nel territorio, tutte accomunate dall’intento di riscoprire e valorizzare gli spazi storici attraverso interventi contemporanei.

Un Messaggio Universale

La scritta luminosa “Bisogna saper sognare” non è solo un elemento decorativo ma porta con sé una profonda riflessione sull’importanza del sogno nella nostra vita quotidiana. Secondo Marciano, preservare questa capacità è essenziale per difendere la nostra identità individuale e collettiva.

Questo evento rappresenta quindi non solo un’occasione per ammirare una spettacolare installazione artistica ma anche un momento di introspezione e comunità. Il Castello Scaligero, già simbolo storico di Sirmione, diventa così anche portatore di un messaggio contemporaneo rivolto al futuro.

Parte del Percorso “Back to PIETRA&Co.”

“Back to PIETRA&Co.” è una serie di iniziative artistiche che mirano a integrare l’arte contemporanea nei contesti storici del Lago di Garda. Ogni opera inserita in questo percorso ha l’obiettivo di creare dialoghi tra passato e presente, offrendo nuove prospettive sulla fruizione degli spazi pubblici.

L’opera luminosa al Castello Scaligero si inserisce perfettamente in questo contesto, contribuendo a rendere Sirmione non solo una meta turistica affascinante ma anche un centro pulsante di cultura e innovazione artistica.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video