venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàAccordo tra Comune di Padenghe e Tribunale di Brescia
Il Comune propone lavori sociali come risposta al sovraffollamento carcerario.

Accordo tra Comune di Padenghe e Tribunale di Brescia

Il Comune di Padenghe sul Garda ha siglato con il Tribunale di Brescia e in collaborazione con l’Associazione carcere e territorio una convenzione per usufruire dei lavoratori di pubblica utilità.  Il giudice può disporre la pena del lavoro di pubblica utilità in alternativa alla pena detentiva e alla pena pecuniaria con le modalità previste dal art. 54 del decreto legislativo del 28 agosto 2000 n. 274.  E ci si riferisce a quelle pene minori, come ad esempio la pena comminata per ritiro patente di guida ed altre situazioni previste dall’art. 444 del codice di procedura penale.

“Il Comune di Padenghe – riferisce il sindaco Patrizia Avanzini – ritiene con questa azione, di dare una risposta concreta al problema tanto attuale del sovraffollamento carcerario. Sta vagliando anche la fase successiva, ovvero quella di ospitare lavoratori di pubblica utilità compresi in altre categorie, sempre in accordo con il Tribunale di Brescia”.

L’attività di lavoro non retribuita viene svolta presso il comune in ambito principalmente sociale: assistenza a malati, disabili, minori oppure in ambito della tutela del patrimonio pubblico e ambientale.

La prestazione di lavoro non può superare le sei ore settimanali per non pregiudicare, come recita la legge, le esigenze di lavoro, di studio e di famiglia del condannato. Nella convenzione sono esplicitati tutti gli altri aspetti che regolano il rapporto tra lavoratore di pubblica utilità e l’amministrazione pubblica.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video