venerdì, Marzo 1, 2024
HomeAttualitàAnteprima del tour della Machete Crew al Leone Shopping Center

Anteprima del tour della Machete Crew al Leone Shopping Center

Venerdì 10 ottobre ospita l'anteprima del tour della Machete Crew che attraverserà l'Italia per presentare il “Machete Mixtape vol. III”. L'occasione per vivere un pomeriggio memorabile, partecipando in un colpo solo al DJ-Set dal vivo della Machete Crew (alle 17) per poi spostarsi di pochi metri e partecipare da TREESSE al firma copie (alle 18), incontrando personalmente Salmo, EN?GMA, Nitro Wilson, “El Raton”, Deejay SlaiT, RASTY KILO RAPCORE e Jack The Smoker.

Il nome, neanche a dirlo, arriva direttamente da Grindhouse di Rodriguez, prodotto da Tarantino, in cui c'era un finto trailer di un film intitolato Machete, che poi diventò davvero una pellicola per il grande schermo. L'idea della Machete Crew, invece, parte da più lontano, dal tentativo – per ora riuscito – di creare una comunità egualitaria di rapper che nella loro etichetta si occupassero di tutto (dal merchandising alla grafica fino alla creazione dei video) senza un leader riconosciuto ma dove tutti potevano essere protagonisti allo stesso modo. “Siamo senza leader, del resto siamo tutti rapper, non ci sono gerarchie, ogni rapper è un leader, siamo un po' tutti primedonne, ognuno fa il suo, non è come una band, o meglio è come fosse una band di soli protagonisti. Facciamo squadra, parliamo insieme, buttiamo giù le idee, a volte ci becchiamo, poi vediamo di sistemare le cose per il meglio” dichiara Salmo, uno dei componenti della Machete Crew, in una intervista a Repubblica.it Spettacoli.

“Machete Mixtape vol. III” è un mixtape molto particolare. Il disco è realmente l'espressione di un collettivo, ed è questa la sua forza, molte voci, anche diverse attitudini verbali e perfino dialettali con incontri incrociati tra milanesi e napoletani, come nel caso di Clementino e Rocco Hunt. “È esattamente il mood col quale funzionano i mixtape – spiega ancora Salmo nell'intervista -, anche se in questo caso non si tratta di veri e propri mixtape. Mi spiego meglio: l'originale mixtape ha delle regole, è brutto da dire ma è così, si prendono delle basi che già esistono e ci si rappa su, in chiave molto easy, puro free style, e infatti i mixtape non hanno quasi mai un concept, sono delle improvvisate fatte così. Noi abbiamo cambiato un po' le regole: le basi strumentali le abbiamo fatte noi, anche perché i classici mixtape, prendendo basi preesistenti, erano per forza di cose gratuiti, non potevi venderli”.

Il tour promozionale del nuovo disco inizierà il 28 novembre da Torino, ma in anteprima la Machete Crew presenterà il suo nuovo lavoro al Leone di Lonato.

Come si svolgerà l'evento del 10 ottobre? Alle 17 DJ-Set con Machete Crew aperto al pubblico nella piazza di cristallo del centro commerciale. Alle 18 firma copie all'interno del negozio TREESSE riservato a coloro che hanno acquistato in uno degli store una copia del cd “MACHETE MIXTAPE III” (sarà necessaria una copia dello scontrino di acquisto).

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video