martedì, Maggio 7, 2024
HomeAttualitàAperte le iscrizioni per la partecipazione alla 9a edizione del Novum Cetramen...

Aperte le iscrizioni per la partecipazione alla 9a edizione del Novum Cetramen Catullianum

Scade entro le ore 12,00 di giovedi 20 febbraio prossimo il termine ultimo per gli studenti del triennio dei licei delle provincie di Verona, Vicenza e Rovigo, per presentare la candidatura per la partecipazione alla Nona edizione del Novum Cetramen Catullianum. Gli studenti che intendono aderire al concorso debbono presentare la segnalazione direttamente alla segreteria della scuola ove studiano mediante l’invio per posta elettronica della scheda Excel allegata al bando con allegata la dichiarazione del Dirigente Scolastico che attesti la votazione non inferiore a 7/10 per il Latino.

A promuovere l’iniziativa, com’è ormai tradizione, è il Centrum Latinitatis Europae in collaborazione con il Comune di Lazise, la Provincia di Verona, la Regione del Veneto , il liceo Carlo Montanari di Verona e la delegazione veronese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.

La prova consisterà in un saggio di interpretazione critica di testi catulliani con commento di carattere linguistico e storico-letterario in lingua italiana. L’elaborato dovrà seguire le linee guida individuate dalla traccia proposta.

La prova si svolgerà dalle 9 alle 13 nella giornata di sabato 22 febbraio 2014 presso la succursale del Liceo Carlo Montanari in stradone Maffei. Sono consentiti unicamente i vocabolari di italiano e latino.

Gli elaborati saranno visionati da una apposita commissione scientifica costituita dalla professoressa Angiolina Lanza, dal professore Armando gallina e dal collega Armando Carità. Partecipa alle fasi di valutazione anche il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Stefano Quaglia.

A tutti gli studenti sarà consegnato un diploma di partecipazione.

Sono inoltre i seguenti premi:

Nomisma Aureum al primo classificato, Argentueum al secondo ed Aeneum al terzo.

I premi saranno consegnati direttamente ai vincitori presso la Dogana Veneta domenica 30 marzo 2014 a conclusione del tradizionale convegno di studi sulla cultura classica.

“E’ un appuntamento culturale di rilievo – sottolinea il sindaco Luca Sebastiano – a cui Lazise tiene molto e che ogni anno acquista sempre maggiore spessore soprattutto per la riscoperta della lingua latina.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video