lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCulturaArchitettura e Territorio: Costruire il Trentino in Mostra al Mart

Architettura e Territorio: Costruire il Trentino in Mostra al Mart

La cultura architettonica contemporanea in Trentino è celebrata e promossa attraverso il Premio Costruire il Trentino, una manifestazione d’importanza crescente che, dal 5 aprile al 2 giugno 2024, avrà luogo al Mart di Rovereto. Questo evento è frutto di una collaborazione tra CITRAC e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento, ed è un’opportunità significativa per il dialogo e l’aggiornamento professionale riguardante il futuro dell’architettura nella regione.

La Mostra e il Premio

L’esposizione al Mart presenta una selezione accurata di progetti architettonici che si sono distinti nell’ambito del Premio. Visitatori e professionisti potranno ammirare il progetto vincitore, due menzioni d’onore riconosciute per la buona pratica e la committenza, e altri tre progetti finalisti. Questi lavori, selezionati da una giuria di esperti di calibro internazionale, rappresentano l’eccellenza nell’interpretazione delle caratteristiche del Trentino, con un’attenzione particolare alla valorizzazione e al miglioramento del contesto locale.

I giurati di questa sesta edizione includono figure di spicco come Walter Angonese, Michel Carlana, Maria Claudia Clemente, Bettina Götz e Franco La Cecla, che hanno selezionato i progetti basandosi su criteri di innovazione, rispetto del contesto esistente e sostenibilità.

Contributi Culturali e Catalogo

Accompagnano la mostra una serie di immagini di Paolo Calzà, parte di un progetto fotografico di esplorazione territoriale. Queste fotografie contribuiscono a immergere i visitatori nell’atmosfera e nei paesaggi del Trentino, arricchendo l’esperienza visiva della mostra.

Inoltre, il catalogo della mostra, curato da Simona Galateo e pubblicato dal Mart, sarà disponibile dal 31 maggio 2024. Questo volume non solo documenta i progetti esposti ma anche tutti i partecipanti a questa edizione del premio, offrendo un’analisi più ampia e dettagliata delle proposte e delle visioni architettoniche che caratterizzano il Trentino oggi.

English VersionNessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video