Testa a testa fra due squadre di studenti dell’Istituto comprensivo FalconeBorsellino, una di Lazise ed una di Bardolino per conquistare la coppa KANGOUROU 2013 per la gara di matematica. Ad aggiudicarsela sette studenti della scuola secondaria di primo grado di Lazise.
Nello specifico la squadra era composta tra tre studenti della classe terza, due della seconda e due della prima classe. Si sono sfidati nella risoluzione di una decina di quesiti mate-matici di vario livello con 90 minuti di tempo ed un severo regolamento da rispettare. Ora la squadra vincitrice si sta preparando per la finale del 3,4 e 5 maggio 2014 a Mirabilanda dove incontrerà e sfiderà i ragazzi provenienti da tutta Italia. Una bella lotta che comunque ai ragazzi di Lazise non fa paura.
Il confronto si è svolto recentemente all’Istituto Marie Curie di Garda ed ha visto a confronto ben 18 squadre con 136 studenti provenienti dalle scuole di Bardolino, Cavaion Veronese, Garda, Lazise e Peschiera del Garda.
“Quest’anno la gara è stata vinta dagli studenti di Lazise ma tutte le squadre si sono confrontante fieramente -spiega Giorgio Fattorelli referente del progetto Kangourou Garda e docente dell’Istituto Marie Curie ed ovviamente una solamente vince e partecipa alle finali di Mirabilandia. E’ stato per loro un vero divertimento ma con una sana dose di agonismo. Ci si può divertire anche con la matematica.”
Fierissime le insegnanti del plesso di Lazise: Paola Orso, Viviana Modena e Maria Rosaria Sansone. “Mi sono complimentata personalmente con i sette ragazzi vincitori spiega la dirigente scolastica Emanuela Antolini perché sono felice che abbiano dimostrato che con la matematica ci si può divertire ed avere anche grandi emozioni. Non possono non complimentarmi anche con il corpo insegnante che ha dato il massimo e che ha fatto un tifo sfrenato per i ragazzi proprio per sottolineare lo spessore dalla gara.”
Sergio Bazerla
Nessun Tag Trovato